Linee di attività
Interventi a favore di studenti diversamente abili per acquisto sussidi didattici; finanziamenti di interesse per il mondo della scuola promossi da Enti pubblici, privati ed Associazioni Culturali.
Assegnazione delle Borse di studio a favore degli studenti frequentanti gli Istituti superiori ed appartenenti a famiglie economicamente svantaggiate.
Assegni di Studio per gli studenti disabili sensoriali.
Istituzione e gestione dell’anagrafe scolastica.
Promozione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di progetti ed iniziative anche socio-culturali nel territorio provinciale inerenti le seguenti aree tematiche: minori e famiglie, giovani, immigrati (extracomunitari, neocomunitari, rifugiati, nomadi e richiedenti asilo), anziani, malattie ad alta incidenza sociale, dipendenze patologiche, inclusione sociale, contrasto a vecchie e nuove povertà, emigrati italiani all’estero, solidarietà internazionale).
Partecipazione a gruppi di lavoro istituiti formalmente da altre istituzioni pubbliche (Consiglio territoriale, Osservatorio scolastico, ecc.).
Raccordo con le altre istituzioni (Comuni, Regione, USSM. UEPE, ASP, Università, ecc.) per la messa in rete di risorse professionali, finanziarie, strutturali e di responsabilità condivise sugli obiettivi e risultati da conseguire.
Servizi a favore degli studenti diversamente abili frequentanti gli Istituti Superiori di competenza provinciale: servizi integrativi e migliorativi, trasporto casa-scuola e viceversa, assistenza alla comunicazione e all’autonomia.
Attività istituzionale di gestione delle problematiche legate alla disabilità sensoriale: attività scolastiche integrative, semiconvitto, convitto.
Tutela dei diritti del disabile sensoriale, conseguimento di una sempre più efficace autonomia individuale attraverso la promozione, il coordinamento e la realizzazione di interventi e progetti di interesse provinciale volti a favorire il pieno inserimento di ipo/non vedenti, ipo/non udenti sia in ambito familiare e sociale che lavorativo.
Promozione e attivazione di nuove forme di collaborazione del territorio provinciale, nazionale ed anche europeo, tra pubblico e privato, volte a realizzare una più efficace risposta ai bisogni dell’utenza disabile.
Concessione e controllo, anche con la collaborazione della Polizia della Città Metropolitana dei punti di ristoro all’interno delle strutture scolastiche in applicazione del regolamento vigente.
Promozione, coordinamento e realizzazione di interventi e di opere di rilevante interesse provinciale del settore economico, del credito, della produzione industriale ed artigianale, del commercio.
Rapporti e collaborazione con i Comuni, Enti economici e di ricerca, Associazioni di categoria.
Interventi antiusura; Laboratorio antiusura.
Promozione, sostegno e contributi per fiere e mercati nazionali ed internazionali;
Promozione, in accordo con le Associazioni di settore, dell’occupazione giovanile nei comparti dell’artigianato e delle attività produttive per stimolare la crescita professionale e culturale delle nuove generazioni imprenditoriali organizzando conferenze, work shop, corsi sperimentali nonché il dibattito, la divulgazione e la ricerca di nuove soluzioni ai problemi sociali, economici e tecnici propri dell’attività dei giovani imprenditori.
Promozione, organizzazione e gestione di corsi di aggiornamento, qualificazione e riqualificazione del personale impegnato nelle iniziative di formazione e di orientamento professionale.
Attività di studio, di ricerca, di documentazione, di sperimentazione, anche didattica, e di formazione nel campo della formazione e dell’orientamento professionale.
Attività delegate al servizio di Autoscuole, Agenzie per il disbrigo pratiche automobilistiche e leggi speciali di settore.
Autorizzazione e vigilanza per le scuole nautiche.
Istruttoria per il conseguimento dell’attestato professionale autotrasportatori merci in conto terzi.
Funzioni amministrative in materia di Caccia e Pesca.
Programmi annuali e pluriennali di intervento nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Organizzazione di Eventi Speciali e gestione rapporti con i Comuni facenti parte dell’Area Metropolitana.
Supporto alle attività di sostegno di start up, microcredito, sportelli informativi, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private.
Promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative e attività culturali, artistiche e musicali.
Promozione e attivazione di nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione di eventi artistici e culturali di livello locale, nazionale e internazionale.
Collaborazione e rapporti istituzionali con Enti Pubblici. con Enti teatrali, musicali e con le Fondazioni.
Interventi mirati alla pubblica fruizione di musei, biblioteche, e archivi storici di Enti locali o di interessi locali, in collaborazione con istituzioni pubbliche o private.
Promozione e organizzazione di attività sportive anche con riferimento agli sport per disabili.
Rapporti con il C.O.N.I., organismi federali, enti di promozione e associazioni private.
Studio, elaborazione e realizzazione di campagne pubblicitarie finalizzate alla promozione del territorio.
Acquisto e/o realizzazione di materiale promozionale cartaceo ed audiovisivo.
Associazioni turistiche Pro Loco (vigilanza, iscrizione all’albo, controllo e approvazione degli atti deliberativi e dei bilanci di previsione e consuntivi).
Piano Strategico del Turismo.
Riqualificazione del sistema turistico provinciale.
Classificazione strutture ricettive alberghiere.
Classificazione degli esercizi ricettivi extra alberghieri (campeggi, rifugi, turismo rurale, affittacamere, case e/o appartamenti per vacanze, villaggi turistici, case per ferie, ostelli, bed and breakfast, dimore storiche, alloggi agrituristici).
Ricezione e vidimazione tariffe alberghiere ed extra alberghiere.
Attestazione e certificazione della classificazione.
Vigilanza alberghiera ed extra alberghiera.
Rilascio pareri per la concessione di provvidenze da parte della Regione Siciliana e di altre pubbliche amministrazioni per il miglioramento ed il potenziamento del patrimonio turistico-ricettivo.
Programmazione e organizzazione della partecipazione a Borse, Fiere e Mostre in Italia e all’estero e realizzazione di workshop e di educational tours.
Raccolta, elaborazione e trasmissione dei dati statistici relativi alle presenze alberghiere ed extra alberghiere;
Coordinamento punti di informazione turistica presso le sedi individuate dell’Ente.
Gestione dei rapporti con Enti, Società e Associazioni che operano nell’ambito del turismo.
Acquisto, Pubblicazione e Catalogazione atti archivio storico.
Segreteria di Direzione
Supporto al Dirigente per il disbrigo della corrispondenza
Tenuta e aggiornamento dell’agenda del dirigente
Istruttoria Riconoscimento di eventuali debiti fuori bilancio della direzione.
Il Servizio Sviluppo Economico e Attività Produttive della Città Metropolitana di Palermo provvede ad espletare gli adempimenti amministrativi relativi alle attività delle Autoscuole, degli Studi di Consulenza per i mezzi di Trasporto e delle Scuole Nautiche, cura inoltre l’organizzazione e lo svolgimento delle sessioni di esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore merci per conto terzi ed il successivo rilascio degli attestati abilitanti alla professione.
Riguardo il comparto Pesca nelle acque interne, il Servizio provvede al rilascio delle licenze che abilitano all’esercizio della pesca nelle acque interne (fiumi, laghi, ecc.) di tipo B e D; rilascia inoltre le autorizzazioni agli Enti, Università e Istituti di Ricerca per l’espletamento delle indagini ittiologiche nelle acque interne.
Tra gli obiettivi di questo Servizio vi è inoltre quello di sostenere le attività delle piccole e medie imprese e di porre le basi per interventi mirati allo sviluppo economico del territorio. A tale scopo, per diffondere al meglio le opportunità offerte dagli incentivi di finanza agevolata nazionali, il 24 Maggio 2022 è stato inaugurato, presso i locali della Città Metropolitana di Palermo siti in via Roma, n. 19, lo Sportello Informativo sui finanziamenti alle imprese, sorto a seguito di un protocollo d’intesa siglato il 21/12/2021 con Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo di impresa), al fine di sostenere la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali, la cultura d’impresa per il rilancio del tessuto produttivo locale a sostegno della nuova imprenditorialità.
- Direzione e Uffici
- Sport
- Regolamenti
- Regolamento per autorizzazione e vigilanza delle scuole nautiche
- Regolamento per la disciplina dell attività di autoscuola per conducenti di veicoli a motore
- Regolamento per le attivita’ delle scuole nautiche
- Regolamento Studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
- Regolamento per la gestione degli esami per l’accesso alla professione di autotrasportatore
- Turismo
- Cultura