DIREZIONE PATRIMONIO

Linee di attività

Anagrafica immobiliare, inventario, acquisto, alienazioni e trasferimento immobili;
Redazione, tenuta ed aggiornamento del fascicolo dei fabbricati di cui all’art. 32 della legge regionale 6 agosto 2021, n. 23.
Gestione tributi e tasse derivanti dal possesso e/o proprietà di immobili;
Verifica del censimento presso l’Agenzia del Territorio di tutti gli immobili di proprietà e, occorrendo, predisposizione di tutti gli atti necessari alla catastazione di tutto il patrimonio dell’Ente ancora non censito al Catasto Urbano e Catasto Terreni;
Supporto tecnico per la valutazione dei canoni di locazione e stime di immobili non destinati a sedi scolastiche;
Consulenza tecnica, ed occorrendo anche progettazione direzione lavori e coordinamento sicurezza, per realizzare interventi finalizzati al ripristino delle originarie condizioni di agibilità degli immobili di proprietà dell’Ente con conseguente aggiornamento e/o redazione del fascicolo del fabbricato;
Procedure connesse alle assegnazioni dei capannoni dell’area artigianale di Misilmeri e gestione dei rapporti di concessione (riscossione dei canoni e adempimenti connessi);
Gestione convenzioni con società partecipate per la fornitura di servizi di interesse generale dell’Amministrazione;
Gestione diretta dei sinistri RCT/RCO – istruttoria delle richieste di risarcimento danni subiti per cause riconducibili al patrimonio dell’Ente – definizione transattiva delle vertenze in sede stragiudiziale;
Gestione dei beni mobili, relativo inventario;
Consulenza tecnica a supporto dell’Ufficio Legale nei procedimenti innanzi l’Autorità Giudiziaria per il contenzioso in materie di competenza della Direzione;
Piano di alienazione e valorizzazione immobiliare del patrimonio dell’Ente;
Protocolli d’intesa con i Comuni della provincia per la eventuale razionalizzazione degli spazi dei locali ad uso scolastico di competenza dell’Ente;
Verifica periodica dei dati relativi agli introiti dei fitti attivi degli immobili di proprietà dell’Ente;
Ricostruzione documentale e redazione schede per ogni singolo immobile;
Elaborazione ed aggiornamento dati relativi al patrimonio dell’Ente per la pubblicazione sul sito istituzionale;
Pagamento tributi e tasse derivanti dal possesso e/o proprietà di immobili;
Aggiornamento dei dati immobiliari e demaniali presso la piattaforma MEF del Ministero;
Gestione dei beni confiscati assegnati all’Ente;
Predisposizione e invio alla Segreteria generale delle proposte di eventuale riconoscimento debiti fuori (art. 194 del TUEL);
Gestione elaborazione e controllo con conseguente elaborazione della liquidazione delle missioni effettuate dal personale autorizzato ad eseguire sopralluoghi.

Assunzione dell’incarico di R.S.P.P. aziendale di cui D.Lgs 81/2008 e s.m.i in esecuzione delle deliberazioni di Giunta Provinciale n°234 del 28/11/2008 e del Commissario Straordinario n°17 del 29/10/2015 e svolgimento delle attività previste dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008:
• Individuare con i Dirigenti/datori di lavoro i fattori di rischio, la valutazione dei rischi, le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
• Elaborare le misure preventive e protezione di cui all’articolo 28, comma 2 e i sistemi di controllo di tali misure;
• Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali nonché per l’attuazione delle misure necessarie al contenimento del COVID 19;
• Predisporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori compreso quelle necessarie al contenimento del COVID 19;
• Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.lgs 81/2008;
• Predisporre i programmi di formazione e informazione dei lavoratori di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e smi;
• Supportare i Dirigenti/Datori di Lavoro e al Medico Competente per la valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro collegati allo stress lavoro- correlato;
• Collaborare con i Dirigenti/Datori di Lavoro “dell’Amministrazione” in materia di sicurezza sul luogo di lavoro durante lo svolgimento dei propri compiti, nella consulenza ed assistenza agli stessi (assicurando tempestivamente la propria presenza anche in caso di visite ispettive e/o di controllo effettuate da parte delle autorità preposte sia nei luoghi di lavoro che fuori la sede dell’Amministrazione) e nell’organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di comunicazione, così come prevede il D.Lgs. n. 81/2008;
• Redigere e/o aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell’Ente previsto dall’art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008 compreso la valutazione del rischio COVID 19;
• Redigere e/o aggiornare la documentazione inerente il rischio specifico incendio per tutti gli immobili dell’Ente adibiti ad uffici, del piano di emergenza ed evacuazione e delle procedure di emergenza compreso gli impianti sportivi di diretta gestione dell’Ente;
• Redigere e/o aggiornare tutte le planimetrie necessarie al Piano di emergenza, prevenzione incendi e di evacuazione in caso di incendio e/o di pericolo grave ed immediato (PEE);
• Definire le procedure di sicurezza e di utilizzo dei D.P.I. individuali e collettivi in funzione delle attività svolte dai lavoratori;
• Partecipare alle riunioni periodiche con i Dirigenti/Datori di lavoro, Medico Competente, eventuali addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per • l’informazione sull’esito della valutazione dei rischi di cui all’art. 28 del D. Lgs 81/2008 e smi e comunque in occasione di problematiche riguardanti la sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro dell’Ente;
• Coordinare l’ufficio Prevenzione e Sicurezza (Coordinamento degli addetti del servizio Prevenzione (ASPP) nonché l’organizzazione delle squadre di emergenza antincendio e di primo soccorso;
• Curare tutti gli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
• Assistere e curare le relazioni con gli Organi di Controllo e Vigilanza e supporto tecnico ai Dirigenti/Datore di Lavoro in occasione di eventuali contenziosi e sopralluoghi con gli stessi, nelle visite ispettive effettuate da parte delle Autorità preposte, nelle verifiche periodiche in materia di sicurezza;
• Predisporre le perizie per la fornitura ai lavoratori dell’Ente dei necessari DPI (dispositivi di Protezione Individuali) e delle cassette di Pronto Soccorso;
• Predisporre le perizie per la manutenzione ordinaria dei presidi antincendio mobili installati nelle sedi dell’ente (estintori).
• Progettazione ed esecuzione dei contratti di appalto per assistenza tecnica e manutenzione degli Impianti Tecnologici (impianti elettrici, di condizionamento, idrico-sanitario e antincendio) negli edifici dell’Ente adibiti ad uffici;
• Interventi di manutenzione puntuali sugli impianti tecnologici della Questura Centrale, Caserma Carabinieri “C.A. Dalla Chiesa” sede del Comando Regione e Caserme dei Carabinieri di proprietà dell’Ente;
• Progettazione ed esecuzione dei contratti di appalto per assistenza tecnica e manutenzione opere edili negli edifici dell’Ente adibiti ad uffici al fine di garantire le norme di igiene nei luoghi di lavoro;
• Gestione e coordinamento delle attività della Squadra Tecnologica dell’Ente per l’esecuzione diretta e in economia di piccole manutenzioni da eseguirsi negli uffici dell’Ente adibiti ad uffici.;
• Predisposizione di perizie per la somministrazione di materiali per l’esecuzione di piccole manutenzioni da effettuarsi con la squadra tecnologica negli edifici dell’Ente adibiti ad uffici;
• Coordinamento del servizio di Provveditorato e di Economato compreso l’approvvigionamento di beni e servizi alle varie direzioni dell’Ente quale acquisizione di attrezzature, arredi, materiale igienico sanitario e generi vari di cancelleria per il funzionamento delle stesse e di tutte le attività connesse al servizio di cui al Decreto Sindacale n°41 del 13/03/2019.
• Acquisizione dei servizi assicurativi “RCT/O” e “ALL RISKS” a favore della Città Metropolitana di Palermo per gli immobili condotti a qualsiasi titolo dall’Ente e per gli automezzi di proprietà, con esclusione della Gestione Diretta dei sinistri RCT/RCO;
• Fornitura di beni e servizi (arredi e approvvigionamento gasolio da riscaldamento) per gli istituti scolastici di II° grado di competenza della Città Metropolitana di Palermo e per le sedi dell’Ente;
• Gestione dell’autoparco dell’Ente e delle relative risorse umane;
• Pagamento delle imposte di proprietà degli automezzi inclusi i mezzi speciali di proprietà dell’Ente;
• Programmazione delle revisioni periodiche degli automezzi e programmazione della manutenzione ordinaria/straordinaria degli automezzi al fine di garantire l’utilizzo e la circolazione nel rispetto del codice della strada;
• Organizzazione della logistica e assegnazione dei locali alle varie Direzioni dell’Ente al fine della razionalizzazione ed efficienza delle unità produttive.
• Predisposizione e invio alla Segreteria generale delle proposte di eventuale riconoscimento debiti fuori bilancio (art. 194 del TUEL);

Gestione amministrativa dei canoni contrattuali e indennità di occupazione;
Rideterminazione stime immobiliari (D.C.S.49/16; D.S.78/18) e acquisizione autorizzazioni al rinnovo e alla stipula dei contratti di locazione.
Verifica idoneità alle esigenze dell’Amministrazione di concerto con gli altri soggetti competenti di immobili demaniali, di immobili di proprietà, di soggetti pubblici e di beni immobili definitivamente confiscati;
Supporto all’Ufficio Legale nei procedimenti innanzi all’Autorità Giudiziaria in materie afferenti la Direzione;
Controllo dati relative alle fatture nel sistema interscambio (i.P.A.)
Controllo dati relativi alla Direzione della PCC (piattaforma crediti certificata).
Gestione Liquidazione e pagamento delle utenze (luce, acqua e gas) per gli istituti scolastici di secondo grado di competenza e per gli uffici dell’Ente;
Attività di controllo e monitoraggio sistematico dei consumi di luce acqua e gas a carico dell’Ente anche mediante sopralluoghi specifici;
Gestione schede carburanti per gli automezzi di proprietà o comunque nella disponibilità dell’Ente. Controllo e monitoraggio delle utenze.
Volture e/o chiusure dei gruppi di misura, cancellazione di utenze non di competenza dell’Ente;
Riscossione coatta delle spese non dovute a seguito delle verifiche sulle utenze;
Predisposizione e invio alla Segreteria generale delle proposte di eventuale riconoscimento debiti fuori bilancio (art. 194 del TUEL);
Atti amministrativi inerenti il recupero somme relative alle indennità di occupazione nei confronti dei proprietari degli immobili utilizzati da questo Ente quale sedi d’istituto scolastici di secondo grado;
Gestione e formazione elenchi di imprese e professionisti per acquisizione di lavori e servizi tecnico-professionali;
Attività amministrativa a supporto dell’attività tecnica della Direzione Edilizia inerente le esigenze di infrastrutture scolastiche nel territorio.

Segreteria tecnico-amministrativa di direzione
Funzione di Ufficio di staff a supporto di azioni di particolare complessità non ascrivibili alle competenze dei singoli uffici e che richiedono la supervisione diretta del Dirigente;
Gestione amministrativa del personale assegnato alla Direzione;
Gestione delle risorse finanziarie e strumentali necessarie per il funzionamento degli uffici del Patrimonio;
Coordinamento gestione e controllo del servizio di protocollo della Direzione;
Attività di supporto per il rispetto della privacy e degli obblighi di pubblicità e trasparenza mediante pubblicazione degli atti predisposti dall’Ufficio nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’Ente (ex D.L.gs 33/2013);
Adempimenti connessi alla gestione della corrispondenza e archiviazione informatica dei documenti predisposti dalla Direzione;
Attività di supporto al Dirigente ed all’Amministrazione per le verifiche sullo stato di attuazione dei programmi, sugli obiettivi programmatici sui risultati e relative relazioni periodiche.

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Direttore

Ing. Salvatore Bruno Serio
Tel. 0916628601
Cell. 3296509824
e-mail: patrimonio@cittametropolitana.pa.it
PEC: patrimonio@cert.cittametropolitana.pa.it

 

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Responsabili dei servizi

Ing. Pietro Caruso
E.Q. Gestione tecnica ed economica dei beni patrimoniali, compresi quelli confiscati alla mafia
Tel. 0916628171
e-mail: p.caruso@cittametropolitana.pa.it
Dott. Gaspare Geraci
E.Q. Gestione Amministrativa del Patrimonio
Tel. 0916628172
e-mail: g.geraci@cittametropolitana.pa.it

E.Q. tipo B Prevenzione e Sicurezza, Provveditorato ed Autoparco

organigramma

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