Direzione Polizia Metropolitana e Protezione Civile

Linee di Attività

POLIZIA METROPOLITANA

Vigilanza e Controllo sull’osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione Siciliana e dalla Città Metropolitana di Palermo, al fine di garantire un regolare ed ordinato svolgimento delle attività inerenti la prevenzione e la repressione degli illeciti di carattere amministrativo e penale, con particolare riferimento alle materie affidate dalla normativa alla Città Metropolitana.
Vigilanza e tutela ambientale sulla gestione dei rifiuti urbani e speciali, sulle emissioni atmosferiche, acustiche, elettromagnetiche e delle acque, delle strade provinciali e dei beni dell’Ente.
Attività di controllo delle autoscuole, dei centri di revisione e degli studi di consulenza.
Collaborazione con le forze di Polizia di Stato nell’ambito del territorio provinciale e controllo integrato del territorio con altre forse di polizia.
Attività di Polizia Giudiziaria anche a seguito di delega della stessa.

PROTEZIONE CIVILE

Organizzazione delle attività finalizzate alla prevenzione dei rischi tramite l’aggiornamento dei Piani di protezione civile di competenza dell’Ente, ivi incluse le relative attività di raccolta ed elaborazione dati.
Codifica ed aggiornamento delle procedure e dei protocolli di intervento delle strutture operative di P.C. Promozioni delle iniziative inerenti la diffusione della cultura della protezione civile, anche con eventi informativi e/o corsi di formazione e/o stages formativi.
Assistenza agli enti locali in materia di protezione civile tramite consulenza tecnica.
Gestione dei contenuti tematici da inserire nella sezione Protezione Civile del portale web istituzionale.
Organizzazione e gestione del Registro degli operatori di protezione civile della Città Metropolitana.
Pianificazione ed organizzazione della rete dei Presidi Operativi della Città Metropolitana (E.Q.P.).
Accordi e protocolli con Università ed Enti o Istituti di ricerca per la sperimentazione in materia di PC.
Gestione dei rapporti tra la Città Metropolitana di Palermo e le altre Componenti, del Servizio Nazionale di P.C., nonché con le Forze Armate, i Corpi di polizia ad ordinamento civile e militare e di polizia locale, le strutture del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale ed il Sistema per la protezione dell’Ambiente per le attività coordinate di organizzazione e pianificazione di protezione civile.
Convenzioni ed accordi con la Regione Siciliana ed altri Enti per finalità di protezione civile.
Gestione dei rapporti per le attività coordinate di organizzazione e programmazione tra la Protezione Civile Metropolitana e le altre Direzioni dell’Ente, individuate quali “funzioni di supporto” nel Piano Speditivo di Emergenza Provinciale.
Coordinamento della rappresentanza della Protezione Civile Metropolitana presso i nuclei interforze di protezione civile che si attivano in caso di emergenza (COC, COM. CCS etc.).
Gestione amministrativa delle convenzioni con le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile la Croce Rossa Italiana ed il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Gestione del Registro degli operatori di protezione civile della Città Metropolitana di Palermo.
Gestione amministrativa degli istituti contrattuali inerenti le attività del personale assegnato alla P.C.
Pubblicazione di atti e documenti ai sensi del D.lgs. n. 33/2016 e ss.mm.ii. per le linee di attività assegnate.
Impegno spesa e liquidazioni somme per istituti contrattuali personale assegnato alla P.C.
Convenzioni con Organizzazioni di Volontariato e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Gestione degli interventi operativi di protezione civile.
Raccordo con le altre Componenti e Strutture operative del Servizio Nazionale di P.C. nonché con le altre Direzioni dell’Ente (individuate quali “funzioni di supporto” nel Piano Speditivo di Emergenza Provinciale), nelle fasi attuative ed operative dei Piani di emergenza della Città Metropolitana di Palermo.
Gestione delle autovetture e dei mezzi speciali di protezione civile, del magazzino, delle attrezzature e dei materiali di protezione civile.
Gestione operativa del personale autista della Protezione Civile Metropolitana.
Gestione operativa di altro personale dell’Ente e dei soggetti appartenenti alle Organizzazioni di volontariato, ovvero in qualunque modo collaboranti con l’Ente, impiegati in attività emergenziali di PC.
Acquisizione di beni e servizi necessari alle attività di protezione civile.
Gestione funzionale dei vari presidi operativi di protezione civile dell’Ente.
Pubblicazione di atti e documenti ai sensi del D.lgs. n. 33/2016 e ss.mm.ii. relativi alle linee di attività assegnate.
Gestione parco autovetture e mezzi speciali adibiti ad attività di Protezione Civile, e relativo personale autista.

DIRETTORE

Dott. Giuseppe La Manno