L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico intende favorire e semplificare la comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione Provinciale ed è organizzato per ricevere, ascoltare e indirizzare il pubblico che pone domande inerenti le attività su cui ha competenza lEnte Metropolitano. A seconda del tipo di domanda, lutente troverà risposta esauriente presso lo sportello URP oppure avrà indicazioni precise per rivolgersi alla struttura e al funzionario che potrà meglio completare la risposta.
L’URP informa:
sulla organizzazione della Città Metropolitana, sulle sedi degli uffici, sugli orari di apertura al pubblico, sui servizi forniti dallAmministrazione, sulla documentazione necessaria e la procedura da seguire per usufruire degli stessi, fornendo apposita modulistica e assistenza, sugli Enti e le Associazioni presenti nel territorio metropolitano, sullo stato di avanzamento delle pratiche giacenti presso gli Uffici e sulla individuazione dei responsabili dei Procedimenti Amministrativi, sui concorsi pubblici, i bandi e gli avvisi provinciali in genere, sulle manifestazioni sportive e culturali, i mercati, le fiere e in genere su tutte le iniziative che si svolgono nel territorio provinciale
L’URP garantisce:
la predisposizione di apposita modulistica per le istanze del cittadino, una risposta alle istanze presentate dal cittadino, la consultazione di documenti amministrativi e il rilascio di relative copie, la consultazione delle leggi (europee, nazionali e regionali) dei regolamenti e delle deliberazioni dell’Ente, la consultazione di tutti i bandi e avvisi emanati da organi della Città Metropolitana.
L’URP riceve:
- i reclami
- le osservazioni
- i suggerimenti e le proposte dei cittadini per il miglioramento dei servizi dell’Ente.