PREMIO MARINEO, XXXIV EDIZIONE. RICONOSCIMENTO SPECIALE ALL’ATTORE PALERMITANO LUIGI LO CASCIO

Si è rinnovato il 7 settembre, a Marineo, l’appuntamento con  il Premio internazionale di poesia “Città di Marineo”, giunto alla XXXIV edizione, in programma  alle ore 18 nel tradizionale scenario di piazza Castello. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Culturale “Gioacchino Arnone”, presieduta da Mons. Giuseppe Randazzo, è stata inserita anche quest’anno nel cartellone di Provincia in Festa.
Il massimo riconoscimento è stato assegnato all’attore palermitano Luigi Lo Cascio, 40 anni, affermato interprete di cinema e teatro. Fra i suoi film di maggiore successo “I Cento Passi”, con il quale ha vinto un David di Donatello, e “La Meglio Gioventù”, che gli è valso un Nastro d’Argento. Nell’assegnazione del premio a Lo Cascio, la Giuria ha voluto sottolineare “l’omaggio della terra di Sicilia ad un artista che si è affermato nel mondo del cinema e del teatro grazie al suo inconfondibile stile interpretativo ed alla sua intensa espressività, capace di trasmettere non solo una vasta gamma di emozioni ma anche una profonda umanità che lo ha fatto amare al grande pubblico”.

Il  premio è stato, nelle passate edizioni, assegnato ad artisti, poeti e scienziati di fama internazionale. Fra i vincitori ricordiamo, ad esempio, Antonino Zichichi, Umberto Veronesi, Luc Montagnier, Evgenij Evtushenko, Andrei Siniavski, Piero Angela, Bruno Vespa, Carla Fracci, Giorgio Albertazzi, Salvatore Pappalardo, Turi Ferro, Pino Caruso, Lando Buzzanca, Oreste Lionello, il cardinale Salvatore Pappalardo, Arnoldo Foà, Franco Battiato, Mogol, Sergio Zavoli, Giuseppe Fava, fino a Carlo Giuffrè premiato nell’edizione dello scorso anno. Accanto al Premio speciale internazionale, la manifestazione mantiene la sua formula tradizionale con le tre sezioni di opere edite in lingua siciliana e italiana e di opere inedite in lingua siciliana che hanno lanciato alla ribalta negli anni scorsi diversi autori.  In giuria, Flora Di Legami, Salvatore Di Marco, Giovanni Perrone, Nino Piccione, Ida Rampolla, Tommaso Romano, Michela Sacco Messineo, Biagio Scrimizzi e Ciro Spataro.
“Il “Premio Marineo” – sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – è ormai un appuntamento prestigioso, che ogni anno rende omaggio ad importanti personalità del panorama culturale internazionale. Quest’anno il riconoscimento a Luigi Lo Cascio celebra il talento di un artista di casa nostra che ha dimostrato le proprie capacità sia in teatro che al cinema, diventando ambasciatore e moderno interprete della cultura e dell’“animo” siciliano”.