Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese insieme al ministro dell’Economia e Finanza, Daniele Franco, ha assegnato le risorse ai soggetti attuatori dei Piani Urbani Integrati finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Decreto è stato firmato il 22 aprile scorso, ed è in corso di pubblicazione.
La Città Metropolitana di Palermo attraverso il proprio ufficio PNRR aveva presentato: PIU (Piano Urbano Integrato) Palermo: Metropoli aperta, città per tutti : 57 interventi per un importo di 198 milioni di euro provenienti dal PNRR riferiti a 23 Comuni per un totale di un milione di abitanti.
Con due progetti bandiera sul capoluogo la riqualificazione della Costa Sud nel quartiere settecannoli e la rifunzionalizzazione di alcuni immobili confiscati alla mafia in via Ugo La Malfa.
Stiamo utilizzando al meglio le risorse del PNRR con una prospettiva concreta e di grande respiro per la Città Metropolitana in pieno raccordo con il Ministero dellInterno e dellEconomia e Finanze. Le aree interessate nella zona sud del Comune di Palermo (oltre Oreto e Costa Sud) e in numerosi comuni sono state individuate con i relativi progetti in conformità ad un decreto che ho adottato appena pubblicato il bando e che ha registrato pieno impegno della struttura tecnica in collaborazione con i Sindaci della area metropolitana.
L azione continuerà, con un altro decreto a mia firma, in una fase successiva in cui saranno coinvolti altri 28 comuni i cui progetti ammissibili, ma non finanziati col PIU, si proveranno a recuperare con altre risorse destinate alla Città Metropolitana di Palermo. Lo ha dichiarato il Sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando
Filippa Dolce
Giornalista Tessera OdG n.148169
+39 389 8711785
Comunicazione Istituzionale
Città Metropolitana di Palermo