Il centro di Palermo diventa teatro di cultura e folklore: sfila lungo via Libertà il corteo storico dei Comuni

Palermo, 9 agosto 2009 – Una giostra di colori, bandiere, 50 musicisti della banda “Bajardi” di Isnello, decine di tamburi, 20 ballerini con tanto di spade affilate impegnati nella rievocazione delle antiche danze bérbere di Casteltermini, Comune agrigentino ospite della manifestazione. E ancora, giocolieri, acrobati a cavallo, cortigiani, la baronessa di Carini e la castellana di Caccamo, principi e principesse (Antonella La Monica e Giuseppe Bordonaro impersonano in sontuosi abiti la coppia di nobili fondatori di Ventimiglia, ma sono sposati anche nella vita).
Ha sfilato per il secondo anno consecutivo, per le vie del centro città, il Corteo storico dei Comuni, inserito nel cartellone di eventi della Festa della Provincia 2009, quest’anno con 15 Comuni in scena e 16 rappresentazioni in programma.
“Un appuntamento che unisce folklore, tradizioni, storia e spettacolo – ha dichiarato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – e che rappresenta anche un momento importante di condivisione fra il capoluogo e i Comuni del territorio, presenti con i gioielli del loro patrimonio culturale. E il pubblico – continua Avanti – dimostra ancora una volta di partecipare con calore ed entusiasmo”.
Impegnati nel percorso di 2 chilometri – dal Giardino Inglese a piazza Ruggero Settimo – anche 100 volontari della Protezione civile della Provincia e 3 ambulanze dislocate lungo l’itinerario della parata. Una curiosità: distribuite oltre 500 bottiglie d’acqua messe a disposizione dall’Amministrazione.

nella foto: un momento della parata storica con i personaggi che animavano le corti nobiliari

fotogallery