Palermo chiama Europa – Al via il primo International Queer Festival, in città dal 16 al 18 maggio. Si parla di identità di genere, liberta’ sessuale, lotta alla discriminazioni

Palermo, 13 maggio 2010 – Film, documentari, cortometraggi, letteratura. Tre giorni di incontri per discutere da prospettive diverse e con diversi linguaggi espressivi il tema complesso e affascinante dell’identita’ di genere e degli orientamenti sessuali. E’ ”Palermo International Queer Festival”, organizzato dall’associazione culturale Kleis e dalla società Metropolitan Enterteinment, con la direzione artistica di Silvia Antosa, e promossa con il sostegno della Provincia Regionale di Palermo.
Per la prima volta in città si affrontano in un programma articolato di eventi le questioni dell’identità sessuale, della percezione del corpo, della libertà sessuale, dell’omofobia. La rassegna è in programma a Palermo dal 16 al 18 maggio, in concomitanza con la VI Giornata mondiale contro l’omofobia del 17 maggio e a poche settimane dal “Gay Pride” di Palermo del 19 giugno.
L’edizione di quest’anno è una sorta di ‘anticipo’ sulla manifestazione già programmata il prossimo anno, sempre nel mese di maggio, con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Europa e in particolare dal bacino euro-mediterraneo. Ma è anche l’occasione per lanciare i tre bandi di concorso internazionale legati al Festival: il bando per la sezione narrativa, quello per i video e quello per la fotografia.

I candidati della sezione ‘stories’ devono presentare un racconto inedito compreso fra le 3000 e le 5000 parole. La data ultima per inviare il proprio lavoro è il 28 febbraio 2011, entro il 30 marzo saranno resi noti in rete e mediante comunicazione diretta i nomi degli autori e i titoli delle opere finalisti. Il vincitore sarà scelto da una giuria di critici, scrittori, operatori della cultura. Le iscrizioni sono già in corso.
Sono aperte anche le iscrizioni per la sezione ‘snapshot’, riservata alle opere fotografiche. Ogni autore potrà inviare al massimo due immagini, corredate da didascalie. Sono previsti premi per i primi tre classificati e un premio speciale per il miglior ‘under 25’. Il termine ultimo, anche per questa sezione, è il 28 febbraio 2011. La sezione cortometraggi, ovvero ‘short’, è aperta alle opere, della durata di 30 minuti al massimo, realizzate a partire dal 1 gennaio 2010. Tutte le opere devono essere sottotitolate in inglese. Le iscrizioni sono già aperte: le opere dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2011 ed entro il 30 marzo saranno comunicati autori e titoli selezionati dalla giuria, composta da operatori del mondo del cinema, dell’intrattenimento e della produzione per i media.

Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni
091-6888583; email: queerfestivalpa@metropolitan-e.it / direzionequeerfestivalpa@metropolitan-e.it
www.provincia.palermo.it