INAUGURATO IL SENTIERO DI ROMITELLO: QUASI UN CHILOMETRO E MEZZO NELLA NATURA “PROGETTATO” DAGLI STUDENTI DEL “SAVARINO” DI PARTINICO

Palermo 25 maggio 2009 – E’ stato inaugurato dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti e dall’assessore all’Ambiente, Vito Di Marco, il sentiero naturalistico che conduce dal santuario del Romitello, che dista meno di due chilometri da Borgetto, fino all’Acqua del Porcospino, nel territorio partinicese. Progettato dagli alunni del liceo scientifico “Santi Savarino” di Partinico nell’ambito delle attività di educazione ambientale nelle scuole, con il contributo della Provincia, il sentiero attraversa, per un chilometro e trecento metri, un sito di importanza comunitaria che comprende Monte Matassaro, Monte Gradara e Monte della Signora. E’ stato realizzato da 25 studenti del triennio di tutti gli indirizzi dell’istituto, che sono stati seguiti dai professori Francesco Longo e Salvatore Vescovo, con la collaborazione di un botanico esterno, il professore Salvatore Pasta.
Con lo slogan “Immergersi nella natura”, i ragazzi  hanno provveduto alla pulizia e alla tabellazione del percorso in collaborazione con il Corpo Forestale.
“Arriva a conclusione l’ennesimo progetto ambientale – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – che punta alla conoscenza e alla valorizzazione di un’area di particolare pregio naturalistico attraverso un sentiero didattico. Con l’azione condotta dalla Provincia nelle scuole vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni per  la salvaguardia del territorio e la conservazione dell’ecosistema”.
Nei percorsi di studio e approfondimento, che hanno permesso la realizzazione del progetto, tra febbraio e aprile in sette incontri pomeridiani di tre ore ciascuno, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere le tante peculiarità di cui è ricco quel territorio. Utilizzando le macchine fotografica e analizzando ciò che hanno visto come piante di specie diverse, vegetazione e rocce.
“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta da parte sua l’assessore Di Marco –  dell’ottimo lavoro svolto dagli studenti in cui  hanno dimostrato l’interesse a tutte le problematiche del nostro patrimonio naturale”.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Borgetto, Giuseppe Davì, il dirigente scolastico del liceo “Savarino”, Antonino Governanti e padre Fiorenzo Calaciura, supremo parroco del santuario della Madonna del Romitello.

nella foto, da sinistra: Antonino Governanti, Preside del Liceo Savarino; Roberto Bambina; il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti; Angela Gaglio; Giuseppe Davì, sindaco di Borgetto; Vito Di Marco, assessore provinciale all’Ambiente.

vai alla fotogallery