Avviso pubblico per l’iscrizione e il mantenimento nel registro provinciale degli enti accreditati presso la Direzione Politiche sociali e giovanili per l’attività in favore di disabili sensoriali relativi all’assistenza scolastica integrata di cui alla L.r. 33/1991

La Provincia Regionale di Palermo- Direzione Politiche Sociali e Giovanili – Via Roma n. 19 – 90133   Palermo – ha istituito il Registro provinciale degli Enti accreditati presso la Direzione Politiche Sociali e Giovanili per le attività in favore di disabili sensoriali relative all’assistenza scolastica integrativa di cui alla l.r. 33/91 giuste Deliberazione di Giunta n. 104  del 08/07/2011 e Determinazione Dirigenziale n. 320  del 22/08/2011e, dopo il positivo periodo di sperimentazione, ha determinato il mantenimento del sistema dell’accreditamento con Direttiva Assessoriale n. 2 del 23/07/2012 e con Determinazione Dirigenziale n 336 del 25/07/2012 .
Il registro è finalizzato all’attivazione del sistema dell’accreditamento – cioè il riconoscimento dello status di potenziale erogatore di prestazioni – per lo svolgimento dei servizi oggetto del presente avviso di cui all’art. 4.
Con tale riconoscimento, l’Ente accreditato viene dichiarato capace ed adeguato allo svolgimento dei servizi del welfare pubblico locale.
L’accreditamento ha anche una funzione ulteriore rispetto al semplice rapporto di fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione : porre il cittadino nelle condizioni di scegliere liberamente il fornitore dal quale ricevere le prestazioni assistenziali richieste, scelta esercitata nell’ambito di una rete di offerte appropriate poiché gli enti erogatori sono dotati di certi standard qualitativi, periodicamente verificati e sottoposti a processi di controllo amministrativo.
Pertanto, saranno direttamente gli utenti a scegliere l’ente, accreditato mediante l’iscrizione nel suddetto registro, da cui fruire delle prestazioni richieste.
Nell’ambito dell’accreditamento, il rapporto tra Provincia ed ente accreditato  si formalizzerà in un atto di natura concessoria in forza del quale la Provincia conserverà la titolarità del servizio, mentre l’Ente accreditato, nella qualità di soggetto erogatore, assumerà e svolgerà sotto la propria responsabilità l’esercizio del servizio pubblico in nome e per conto della Provincia.

Per maggiori informazioni: Direzione Politiche Sociali e Giovanili, Via Roma n. 19 – Palermo –
Tel. 091/6628893 – 091/ 6628903 –-   Fax 091/ 6628803. socioass@provincia.palermo.it