Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali – Città Metropolitane per l’Inclusione – XX Settimana d’Azione Contro il Razzismo

programma_

Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, grazie ad un accordo sottoscritto dalla Città Metropolitana di Palermo con UNAR, avrà luogo il torneo di calcetto “In campo contro le discriminazioni”. Le partite saranno disputate tra gli alunni degli Istituti Ernesto Basile, Danilo Dolci, Francesco Ferrara, Pietro Piazza di Palermo.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 9.30, presso l’Istituto Danilo Dolci di Palermo, alla presenza del sindaco metropolitano Roberto Lagalla, che porterà i saluti e del direttore generale della Città Metropolitana, Nicola Vernuccio.

Il progetto “In campo contro le Discriminazioni”, volto alla realizzazione del campionato di calcio tra gli alunni italiani e stranieri delle scuole secondarie di secondo grado, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell’antidiscriminazione, dell’accoglienza e dell’accettazione delle diversità. Questo è stato reso possibile grazie all’accordo siglato dalla Città Metropolitana e UNAR, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le parti si impegnano reciprocamente nella promozione di attività volte a favorire la cultura del rispetto e dell’inclusione, sensibilizzando l’opinione pubblica attraverso attività educative, culturali, artistiche e sportive che possano coinvolgere tutti i cittadini e i giovani in particolare.