WORKSHOP E LABORATORI CREATIVI PER SCOPRIRE LE MAGIE DI “ESPANA 1957-2007”: 10 GIORNI DI ATTIVITA’ COLLATERALI PER I BAMBINI A PALAZZO SANT’ELIA

Palermo, 24 maggio 2008 – Oltre 300 bambini, alunni di dieci scuole elementari di Palermo, parteciperanno alle visite guidate-workshop a palazzo Sant’Elia, in occasione della mostra “España 1957-2007”, promossa dalla Provincia regionale di Palermo.
Da lunedì 26 maggio al 4 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, le scolaresche, accompagnate dagli insegnanti e dai genitori, potranno ammirare i saloni dell’edificio settecentesco restaurato dall’amministrazione provinciale, affreschi e maioliche, e addentrarsi negli oltre 5mila metri quadrati del Palazzo alla scoperta delle 100 opere di arte contemporanea spagnola in allestimento su tre piani. Ad accompagnarli i docenti dell’Accademia di Belle Arti e restauro “Abadir” di S.Martino delle Scale, coordinati da Ida Parlavecchio.
Successivamente i piccoli visitatori si sposteranno nelle sale-laboratorio del Palazzo, al piano ammezzato, dove assisteranno alle animazioni video curate da “Abadir” e dedicate alla genesi dell’opera d’arte. Infine, spazio alla fantasia e al gioco creativo, con varie attività grafiche e plastiche con carta, legno, colori, vernice, materiali di riciclo.
Le visite e i workshop sono gratuiti. Le scuole interessate alle iscrizioni possono contattare Antonio Miccichè, 347-3907734. Le nuove adesioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle dieci giornate previste.
L’iniziativa è finanziata dalla Provincia ed è un primo esperimento nel campo della didattica dell’opera d’arte per i bambini, praticata già in molti musei. Obiettivo, avvicinare i bambini al fascino dell’arte, spogliandola delle nozioni più complesse e delle interpretazioni più astruse per arrivare ad emozionare e interessare anche i più piccoli.