VOLONTARI A TUTELA DEL VERDE, GAMBINO: “UTILIZZARE RISORSE GIA’ A DISPOSIZIONE DEL COMUNE”

Palermo 19 marzo 2007 – La proposta lanciata dall’assessore comunale Giovanni Avanti di affidare al volontariato la sorveglianza delle zone a verde per tutelarle dalle incursioni di vandali inserita nella bozza del Regolamento per il verde pubblico e privato, viene condivisa dal Presidente del Consiglio provinciale Maurizio Gambino. “Potrebbe risultare una metodologia vincente – sottolinea Gambino –  per salvaguardare il nostro patrimonio ambientale troppo spesso preso di mira da individui  incuranti e privi di sensibilità. Ma in quest’ottica – aggiuge – non si può non tenere conto dei tanti volontari del Dipas (Dipartimento italiano protezione civile ambientale e sociale) che fin dal 1992 sono convenzionati con il Comune prestando la loro attività e che potrebbero così essere impiegati anche in questo settore con l’affidamento di compiti sicuramente adatti alla loro professionalità”.