VIAGGIO IN ASIA E SUDAMERICA PER LA QUINTA GIORNATA INTERCULTURALE, IN PROGRAMMA ALLA MEDIA “BENEDETTO D’ACQUISTO”

Palermo, 28 novembre 2007 – Musica, danza, sapori dal mondo, in particolare dal sud America e dall’Asia. E’ il singolare viaggio che compiranno il 29 novembre, gli alunni della scuola media statale “Benedetto d’Acquisto” (largo cavalieri di Malta 9, Palermo), protagonisti del quinto appuntamento del ciclo delle “Giornate Interculturali”, promosse dalla Provincia regionale per favorire l’integrazione multietnica negli istituti del territorio.
A partire dalle 9.30 circa, 20 ragazzi – palermitani e brasiliani – si cimenteranno nell’esecuzione di brani della tradizione popolare siciliana e carioca. Seguirà un’esibizione con danze tipiche indiane, per finire con un ricco buffet a base di pizza, dolci di ricotta, cous cous, crocchette di tonno e fagottini di verdure, tipici della cucina portoghese e capoverdiana in particolare. Nella scuola sono esposti inoltre i cartelloni e i modellini realizzati dagli alunni per documentare la storia e le caratteristiche del folklore e dei costumi tradizionali asiatici e sudamericani.
La scuola “Benedetto D’Acquisto” registra una considerevole presenza di alunni stranieri: su 300 iscritti circa 40 sono figli di immigrati di prima e seconda generazione, in particolare del Bangladesh, dello Sri Lanka, delle Mauritius e della Romania.
Le “Giornate interculturali” sono coordinate dal capo di Gabinetto di palazzo Comitini, Anna Maria Mirto e da Halima Hadir, consulente della Provincia per i rapporti con i paesi dell’area mediterranea. Coordinatrice della manifestazione al “Benedetto D’Acquisto” è stata la docente Maria Oliva Caldarella.
Il prossimo appuntamento é in programma il 30 novembre, alle 9, all’Istituto Tecnico per il turismo “Marco Polo” (via Ugo La Malfa 113, Palermo).