VIABILITA’ SULLE MADONIE: AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA STRADA RURALE 20 “DI BORDONARO”, NEL TERRITORIO DI GANGI

Palermo 3 marzo 2008 – Sulla strada rurale n° 20 “Di Bordonaro”, nel territorio di Gangi, ha preso il via l’intervento di manutenzione straordinaria della Provincia per la ripresa del piano viabile e la messa in sicurezza dell’arteria. L’assessore provinciale alla Viabilità, Filippo Cangemi ha consegnato i lavori ai rappresentanti dell’impresa “Soredil” di Agrigento, che si è aggiudicata l’appalto con una perizia di 2 milioni 150 mila euro. Presenti all’apertura del cantiere anche l’assessore di Palazzo Comitini Nino Salerno, il consigliere Vito Lanza e i tecnici della Provincia. Le opere dovranno adesso essere completate entro un anno. La strada, che ha inizio al bivio con la Sp n. 14 “Di Casalgiordano” in contrada Mandralisca e raggiunge i confini della provincia di Enna, sarà sottoposta ad un importante intervento. Saranno infatti ricostruite banchine per lo smaltimento delle acque piovane, ripristinati  cinque ponticelli per favorirne il convogliamento, consolidate le scarpate. Ma  verrà soprattutto assicurata la continuità del transito attraverso la bonifica del corpo stradale, in alcuni tratti deformato, che sarà adesso livellato e risagomato. Prevista pure la collocazione di barriere metalliche e della segnaletica orizzontale.
“Grazie alla efficiente progettualità dei nostri Uffici – sottolinea l’assessore Cangemi – si vanno ad utilizzare dei fondi comunitari per rimettere in sesto un tracciato interessato in alcuni punti da frane. Una strada  che attraversa un territorio ricco di insediamenti produttivi di carattere agricolo e zootecnico e che risulta di collegamento tra due province. Dunque particolarmente utile per molti  comuni del comprensorio delle Alte Madonie”.
Per l’elaborazione del progetto della Provincia sono state richieste alcune specifiche autorizzazioni in quanto alcuni tratti del tronco stradale interessato si trovavano in aree sottoposte a vincoli idrogeologici.