Viabilità – Partono i lavori sulla strada provinciale 38 di Belmonte Mezzagno e Santa Cristina Gela

Palermo 7 settembre 2009 – Un tratto lungo un chilometro sulla strada provinciale n. 38 di Belmonte Mezzagno e S. Cristina Gela sarà interessato da lavori di manutenzione della Provincia per la messa in sicurezza del corpo stradale con una perizia di quasi 100 mila euro. Consegnati i lavori all’impresa  “ Ficarra Orazio” di Agira (En) che si è aggiudicata l’appalto, alla presenza del Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino. L’intervento, della durata di 150 giornate lavorative, dovrà essere completato, come da contratto, entro il prossimo 4 febbraio.
 “Sono opere che renderanno agevole il tronco stradale dal chilometro 9,600 al chilometro 10,600, subito dopo il centro abitato di Belmonte Mezzagno – sottolinea  l’assessore Tomasino –  dove a causa delle intense piogge dell’inverno passato si sono verificati pericolosi scoscendimenti”.
 Il progetto prevede così la realizzazione di gabbioni metallici e muri di contenimento, la ripresa dei tratti maggiormente ammalorati con la distesa di conglomerati bituminosi, il rifacimento della segnaletica e la collocazione delle barriere di sicurezza.
 “ E’ questo soltanto un primo intervento – annuncia il Presidente Giovanni Avanti – a cui faranno seguito i lavori molto più consistenti sempre sulla Sp. 38 ma anche sulla Sp. 37 “ Di Gibilrossa” nella stessa zona per complessivi 5 milioni di euro. I due appalti già sono stati aggiudicati e tra la fine di questo mese e i primi giorni di ottobre si procederà alla stipula dei contratti per la consegna dei lavori che potranno dare risposte alle esigenze del territorio”.