VIABILITA. LA GIUNTA APPROVA 3 PROGETTI PER OLTRE SEI MILIONI DI EURO

 

Palermo 17 settembre 2009 – Prosegue la fase attuativa del piano di riqualificazione della viabilità del territorio  messo a punto dalla Provincia di Palermo. Altri tre progetti, per 6,5 milioni di euro, che interessano altrettante arterie strategiche nel territorio provinciale, potranno andare presto in appalto. La giunta provinciale ha dato il via libera, su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, agli interventi di manutenzione straordinaria sulla Sp 1 “Di Montelepre” nel tratto Montelepre – Partinico con una perizia di 1 milione 800 mila euro; sulla Sp 44 “Di Ponte Alvano” tra Roccamena e Ponte Alvano con una perizia di 2 milioni e 800 mila euro; sulla Sp 8 “Di Valledolmo” tra i bivi di Fontanamurata e Piano degli Ziti con una perizia di 1 milione e 900 mila euro.
 “Un’ulteriore significativa tappa – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – di un percorso che ci porterà ad approvare entro la fine di questo mese tutti e 29 i progetti della prima annualità del piano di potenziamento della rete viaria provinciale con un finanziamento complessivo di 56 milioni e 700 mila euro. Prima della fine di ottobre potranno partire i primi cantieri che consentiranno di avviare i necessari interventi su 94 strade del territorio. Un impegno importante che conferma l’attenzione che l’Amministrazione ha riversato nei confronti della viabilità fin dal suo insediamento”.
“I progetti che la giunta ha approvato – aggiunge l’assessore Tomasino – riguardano tre arterie che presentano situazioni di criticità e alcune con pericolosi tratti in frana. Le opere che saranno realizzate permetteranno così di migliorare la sicurezza sulle “provinciali”  rendondole più  funzionali alla viabilità dei comuni di queste zone interne del territorio”.
Il progetto più consistente, 2,8 milioni di euro, interessa la Sp di Ponte Alvano e costituisce il primo stralcio di una perizia complessiva di 12 milioni di euro. Gli interventi di manutenzione straordinaria prevedono la sistemazione del primo  tratto in frana fino al chilometro 3,500. Tempi previsti per i lavori : un anno dalla consegna alla ditta che si aggiudicherà l’appalto.
La perizia relativa alla Sp di Montelepre  prevede invece  interventi di sistemazione su 10 chilometri della strada che è lunga 26,800 chilometri. Saranno recuperate le cunette per il drenaggio delle acque piovane, realizzati tratti di muretto, collocate barriere di sicurezza con segnaletica orizzontale e verticale, sistemate aiuole spartitraffico e marciapiedi e verranno migliorate le condizioni di visibilità notturna. Un anno e mezzo il tempo previsto per l’intervento.  
La strada provinciale 8 di Valledolmo  sarà infine interessata dai lavori  nel tratto tra i chilometri 13,300 e 18,800 dove verrà avviata la manutenzione straordinaria per il consolidamento delle frane e la ricostruzione di un muro ammalorato. Anche per queste opere sarà necessario un anno e mezzo dalla consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria.

nella foto il Presidente della Provincia Regionale di Palermo e l’Assessore alla Viabilità Gigi Tomasino