Il progetto riguarda lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi sulla strada che costituisce una importante via di accesso a molte aziende agricole, agrituristiche e zootecniche presenti nella zona, e al Parco archeologico di Monte Jato e alla centrale ENEL di Guadalami attraverso la SP n.102 Di Guadalami.
La strada si collega con il Comune di San Cipirello e con il Comune di Piana degli Albanesi tramite la Intercomunale n. 4 e la S.R. n. 36.
Il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, ha sottolineato che Il progetto prevede interventi volti a migliorare i livelli di transitabilità e sicurezza della strada mediante l’eliminazione delle terre scoscese e la sistemazione delle scarpate, la ripresa del piano viabile e le opere di corredo. Un ulteriore contributo alla viabilità ed economia del territorio nella area Jato/Piana degli Albanesi
Nello specifico
– interventi di drenaggi
– rifunzionalizzazione di tombini
– impiego di gabbioni metallici per contenimento scarpate
– costruzione di cunette drenate con o senza drenaggio sottostante
– ripresa del piano viario in tratti saltuari mediante formazione di cassonetti e stesa di conglomerato bituminoso
– rimozione di vecchie barriere di sicurezza e collocazione delle nuove.
Il progetto esecutivo è di importo complessivo di 1.000.000,00 di cui .769.012,30 per lavori e .230.987,70 per somme a disposizione.
Limpresa aggiudicataria EDIL MOTER S.r.l. e la durata dei lavori prevista è di 270 giorni
RUP: Ing. Giacomina Fasulo Direttore dei Lavori: Ing. Claudio Tascone, Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo Resp. Capo Area Ing. Salvatore Pampalone
Filippa Dolce
Giornalista Tessera OdG n.148169
+39 389 8711785
Comunicazione Istituzionale
Città Metropolitana di Palermo