Viabilità: avviato il cantiere per la manutenzione straordinaria della sp 38 ”Di Belmonte Mezzagno e S.Cristina Gela”. Diciotto mesi di lavoro e un finanziamento da 2 milioni e mezzo per ripristinare la sicurezza

Palermo 17 dicembre 2009 – La strada provinciale 38 ”Di Belmonte Mezzagno e S. Cristina Gela” sarà interessata da un importante intervento di manutenzione straordinaria con un investimento della Provincia di  2 milioni e 500 mila euro. Con la  consegna dei lavori per la ripresa e la stabilizzazione del corpo stradale e la messa in sicurezza dell’arteria all’impresa aggiudicataria dell’appalto ”Diuval srl” di  Palermo,  il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino,  hanno dato il via all’apertura del cantiere.
Occorreranno 18 mesi, ovvero 540 giornate lavorative, per i tempi di esecuzione che interesseranno essenzialmente i primi 4 chilometri e 600 metri dell’arteria viaria e poi dal chilometro 10 e 600 metri  al chilometro 23 e 100 metri.
La Sp 38, che ha inizio dalla periferia di Misilmeri, viene intercettata dalla Sp 37 in corrispondenza del bivio ”Coda di Volpe” per raggiungere poi il centro abitato di Belmonte Mezzagno e proseguire verso S. Cristina Gela sino ad innestarsi con la Sp n 5 che conducea Piana degli Albanesi. Dunque una strada particolarmente trafficata la cui manutenzione era tanto attesa dalle comunità dei paesi interessati e con i primi cittadini di Belmonte Saverio Barrale, di Misilmeri Salvatore Badami e di S. Cristina Giuseppe Cangialosi che hanno voluto prendere  parte alla cerimonia di consegna dei lavori, insieme al Presidente della Commissione provinciale alla Viabilità Bartolo Di Salvo e ai consiglieri Giovanni Salerno e Antonello Tubiolo.
”Una doverosa attenzione per una strada particolarmente pericolosa dove in passato si sono verificati gravi incidenti – ha sottolineato il Presidente della Provincia Giovanni  Avanti – e a cui vogliamo restituire sicurezza con questi lavori a cui si andranno ad aggiungere gli altri già appaltati sulla Sp 37 per una dotazione complessiva che abbiamo elevato fino a 5 milioni e 500 mila euro. Proseguiamo così con il nostro Piano di potenziamento della rete viaria programmato su tutto il territorio che già in un anno ha visto finanziamenti per 70 milioni di euro in un settore fondamentare come quello della viabilità per lo sviluppo socio economico della provincia”.
Le opere previste riguardano così il recupero delle cunette, la realizzazione di cordoli per il posizionamento delle barriere di sicurezza, la costruzione di muri in pietra, il rifacimento del manto stradale nei tratti ammalorati e della segnaletica orizzontale e verticale.
Il  sindaco di Belmonte Mezzagno, Saverio Barrale, da parte sua, ha parlato di ”evento storico della Provincia atteso da oltre un ventennio”.

nella foto, da snistra: gli ingegneri Girolamo Schiera e Girolamo Traina; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il sindaco di Belmone Mezzagno, Saverio Barrale; l’assessore alla Viabilità, Gigi Tomasino