Viabilità: avviati i lavori sulla sp 50. Finanziamenti da 1.870.000 euro. Previsti il consolidamento delle scarpate, la ricostruzione delle cunette, dei cordoli e di 4 ponticelli per migliorare il drenaggio. Interventi sul manto stradale, le barriere di sicurezza, la segnaletica

Palermo 23 novembre 2009 – Dopo l’avvio della manutenzione straordinaria sulla s.p.12, tra Campofiorito e Contessa Entellina, la viabilità del corleonese è stata interessata dall’apertura di  un altro cantiere della Provincia,  questa volta sulla s.p. 50 ‘di Giuliana’. Con la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria dell’appalto, la ditta ‘Frustieri Costruzioni srl’ di S. Cipirello,  con una perizia di 1 milione 870 mila euro, l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, con il primo cittadino di Giuliana Giuseppe Campisi e i tecnici dell’Ammnistrazione di Palazzo Comitini, gli ingegneri Angelo Troja e Giacomina Fasulo, hanno dato il via all’intervento di messa in sicurezza del piano viabile sull’arteria, che ricade tra i comuni di Giuliana e Bisacquino.
Una strada lunga circa 4 chilometri e 500 metri, che ha inizio dal bivio Fontanelli sulla SS 188, continua fino al centro abitato di Giuliana e prosegue poi per Bisacquino. Attualmente il percorso si presenta in condizioni precarie, con ribassamenti, deformazioni e con una caduta massi dalle scarpate del lato monte.
‘Provvederemo adesso alla bonifica di tutta la sede stradale  – assicura l’assessore Gigi Tomasino – per consentire la continuità del transito su una importante via di collegamento con i comuni limitrofi. La s.p. 50 svolge infatti una funzione primaria di comunicazione tra l’area interna, particolarmente vocata all’agricoltura e alla zootecnia, e la viabilità statale e locale. L’intervento sarà dunque finalizzato anche allo sviluppo economico del comprensorio’.
Al completamento dei lavori, che avranno la durata di un anno, risulteranno così consolidate le scarpate, che verranno protette con reti metalliche, saranno ricostruiti  cunette, cordoli, 4 ponticelli per consentire un migliore drenaggio delle acque piovane e disteso il conglomerato bituminoso per il livellamento e  la risagomatura dei tratti di strada deformati e ribassati. Ma saranno anche collocate le barriere di sicurezza e ridisegnata la segnaletica verticale e orizzontale.

nella foto: da sinistra, l’assessore alla Viabilità, Gigi Tomasino; il sindaco di Giuliana, Giuseppe Campisi; i tecnici dell’Amministrazione, gli ingegneri Angelo Troja e Giacomina Fasulo.