Viabilità. Apre il cantiere sulla strada provinciale 6 di Baucina -Ventimiglia – Trabia

Palermo 14 settembre 2009 – Dopo un lungo contenzioso giudiziario della durata di ben 7 anni potranno finalmente partire le opere  di ammodernamento sulla Sp n. 6  “Di Baucina – Ventimiglia – Trabia”. I rappresentanti della Provincia hanno infatti  consegnato i lavori all’impresa “Consortile Ventimiglia srl” di Mussomeli (Caltanissetta) che si è aggiudicata l’appalto, con una perizia di oltre 1 milione e 160 mila euro che costituisce uno stralcio del progetto originario. Un risultato ottenuto   dopo il pronunciamento del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia che ha risolto la lite giudiziaria tra due ditte.
 Così, con l’apertura del cantiere, potrà essere ripresa la sede stradale e tutta la pavimentazione nel tratto al chilometro 2,800 che conduce dallo scorrimento veloce “Palermo- Agrigento” fino a Baucina; mentre dall’altra parte della strada, e quindi da Trabia, al chilometro 14,600, si potrà intervenire in 3 o 4 punti del percorso particolarmente deteriorati, anche per il lungo tempo trascorso per espletare il contenzioso tra le due imprese. I lavori dovranno essere eseguiti in  12 mesi.
 Sulla strada, lunga quasi 28 chilometri e particolarmente trafficata, si innnestano altre due arterie provinciali che conducono rispettivamente a Ciminna e a Bagheria – Casteldaccia.
 “ Con il via  a questi lavori  – dice il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – verrà consentito l’innalzamento dei livelli di mobilità dell’intera area, andando incontro alle esigenze delle comunità amministrate e in particolare dei settori produttivi che avvertono forte la necessità del miglioramento delle condizioni di transito  lungo il  tracciato”.
   “ Una successiva perizia di 1 milione e 700 mila euro, che è stata gia approvata dall’esecutivo di Palazzo Comitini – aggiunge l’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino –  andrà prossimamente in appalto permettendo così il completamento dell’intervento sull’arteria provinciale”.
Soddisfazione per l’avvio dei lavori sulla Sp n. 6 è stato espresso anche dal Vice Presidente della Provincia Pietro Alongi che nella passata consiliatura, da capogruppo di FI, aveva seguito la vicenda. “ Si va a completare – dice –  un difficile iter per i lavori su questa arteria viaria che  costituisce un importante collegamento tra la fascia costiera del palermitano e numerosi comuni dell’entroterra, e risulta di fondamentale  importanza  per lo sviluppo di un intero comprensorio”.