Viabilità, aperto il cantiere sulla sp 102 bis, che conduce ai resti dell’antica Jetas. E’ ”salva’ la Festa di primavera, in programma il 25 aprile

Palermo 15 aprile 2010 – La Festa di primavera del 25 Aprile sul Monte Jato, l’annuale appuntamento per la visita del Parco Archeologico attraverso un percorso naturalistico alla scoperta di una storia ricca di fascino, si svolgera’ puntualmente anche quest’anno. Sono stati infatti avviati dalla Provincia gli interventi  sulla sp 102 bis, la strada di accesso ai resti dell’antica Jetas, che permetteranno per quella data la riapertura al transito della strada. La consegna dei lavori, con due perizie di 100 mila euro ciascuna, alle imprese aggiudicatarie e’ avvenuta alla presenza del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, della Soprintendente ai Beni culturali Adele Mormino con  Francesca Spatafora  e dei sindaci di S. Cipirello Antonino Giammalva e di S. Giuseppe Jato Giuseppe Siviglia. Le due ditte “Edil Sep” di Montelepre e “Spe. Fra Costruzioni” di Busto Palizzolo eseguiranno le opere per la sistemazione del costone roccioso e per la parziale ripresa della strada in calcestruzzo da cui si accede al Parco Archeologico. Successivamente si potrà intervenire sui due tratti in frana.
”Il nostro obiettivo più immediato – sottolinea il Presidente Avanti – è la riapertura al transito per il 25 Aprile della strada di accesso al sito archeologico per permettere lo svolgimento di una manifestazione tra cultura e legalità tanto attesa dalle comunità interessate”. ”Provvederemo così – aggiunge l’assessore Tomasino – alla messa in sicurezza  del costone roccioso, scongiurando la caduta dei massi, quindi si proseguirà con la pulizia straordinaria del tracciato che sarà liberato da sterpaglie e fanghiglia e sistemato per consentire il passaggio  delle auto e dei pullman”.
Soddisfazione per la celerità di esecuzione dei lavori è stata manifestata dalla Soprintendente Adele Mormino che ha voluto sottolineare l’impegno della Provincia per la riuscita dell’iniziativa.

nella foto, da sinistra: l’ingegnere Angelo Troja; la dottoressa Francesca Spatafora; l’assessore provinciale Gigi Tomasino; il Presidente Giovanni Avanti; l’assessore comunale Fabio Guccione; la Soprintendente Adele Mormino.