VERTENZA LAVORO A PARTINICO: IL SOSTEGNO DEL CONSIGLIO AI TRE OPERAI LICENZIATI DALLA BERTOLINO

5 aprile 2007 – Il Consiglio provinciale si impegna per sostenere i tre dipendenti delle distillerie Bertolino di Partinico, licenziati in questi giorni e oggi al centro di una vertenza sindacale. La questione è stata affrontata nell’ultima seduta, in seguito all’intervento in aula del consigliere Enzo Provenzano (Ds), che aveva già preso posizione sulla stampa a favore dei tre lavoratori.
“L’assemblea – ha detto il rappresentante di centrosinistra – può aiutare gli operai licenziati,  chiedendo all’Amministrazione della Provincia di inserirli nella pianta organica dei lavoratori degli Ato. Sarebbe un gesto concreto e importante, anche se l’unica vera soluzione a  lungo termine per la distilleria rimane quella della delocalizzazione dell’industria, per coniugare diritto all’impresa e diritto alla qualità della vita”.
La proposta di Provenzano è stata accolta dal presidente del Consiglio, Maurizio Gambino: “Mi impegnerò personalmente in questa direzione – ha detto Gambino – e porterò la questione all’attenzione del presidente Musotto, affinché la Giunta prenda in esame la difficile situazione dei lavoratori della Bertolino e adotti un provvedimento efficace”.
Le questioni ambientali sono state al centro anche dell’intervento del consigliere Angelo Ribaudo (Verdi), che ha chiesto all’Amministrazione un impegno a favore della popolazione di Isola delle femmine, contro l’inquinamento dovuto all’attività del cementificio. “Questo problema – ha detto Ribaudo – danneggia anche il turismo, risorsa fondamentale per Isola. La Provincia può intervenire anche in collaborazione con il Comune, per trovare una soluzione concreta che non penalizzi il diritto al lavoro”.