Venti presepi artigianali in mostra a Boccadifalco

Un suggestivo percorso tra i ruderi di una antica dimora di Ferdinando II di Borbone a Boccadifalco alla scoperta di una ventina di  presepi in terracotta e grandi figure di carta e cartone realizzati da studenti, artigiani e soggetti diversamente abili. La IV Mostra di Presepi Artigianali realizzata dalla Cooperativa “Artemisia” con il contributo della Provincia di Palermo, è stata inaugurata dal Presidente Giovanni Avanti e potrà essere visitata nel periodo natalizio.
 Il tragitto che sale  fino alla rocca tra una ricca vegetazione e con un’atmosfera nostalgica creata da una particolare illuminazione, attraversa angoli caratteristici di un territorio che fino a poco tempo fa non era accessibile.
 Una zona è stata dedicata ai più piccoli con un’area giochi accudita da volontari. “Abbiamo voluto valorizzare il territorio di Boccadifalco con il recupero di spazi liberi  da dedicare alle attività culturali e ricreative – sottolinea il Presidente Avanti – e nello stesso tempo favorire l’integrazione in ambito lavorativo tra soggetti normali e diversamente abili. Questi ultimi infatti sono stati chiamati a realizzare un loro presepe e a dedicarsi alla manutenzione del verde per tutto il  periodo della mostra”.
Alla esposizione dei presepi artigianali ha collaborato anche la Cooperativa Cristo Pantocratore che si occupa dei disabili e portatori di handicap psichici ospiti della Cta (Comunità terapeutica assistita) di Borgetto.

Nella foto da sinistra : Lidia Tringali, Direttore artistico della mostra, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, Teresa Rossi, Presidente della cooperativa “Artemisia”.