UNA NUOVA SUCCURSALE PER LO SCIENTIFICO GALILEI A PALERMO- NASCE IN UN IMMOBILE CONFISCATO ALLA MAFIA

Palermo, 9 giugno 2009 – Inaugurata dal presidente della Provincia Giovanni Avanti la succursale del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo. La nuova sede è stata realizzata in viale Strasburgo 141/c, in un immobile confiscato alla mafia e concesso in comodato d’uso gratuito alla Provincia che vi ha realizzato lavori di manutenzione e adeguamento per oltre 200 mila euro.
All’inaugurazione, insieme al Presidente Avanti, erano presenti il dirigente scolastico Salvatore D’Agostino, il vicepresidente della Provincia e assessore con delega ai Beni confiscati alla mafia Pietro Alongi, l’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra, i consiglieri Giacomo Balsano, Antonio Marotta e Antonio Rini, il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosario Leone, il presidente del Consiglio scolastico provinciale Salvatore Cecala, i tecnici che hanno curato la convenzione e il progetto.
“Per l’Amministrazione provinciale – sottolinea il Presidente Avanti – è motivo di orgoglio poter consegnare questi locali alla comunità scolastica. Grazie all’impegno dell’Ente oggi si raggiunge un duplice traguardo: da un lato mettere a disposizione del liceo “Galilei” locali aggiuntivi e interamente ristrutturati, grazie ai quali la scuola potrà risolvere i suoi problemi di sovraffollamento; dall’altro un bene confiscato viene messo a servizio della collettività. Impegno che continueremo a profondere per migliorare la logistica delle scuole di Palermo e provincia e per far diventare patrimonio di tutti i beni sottratti alla criminalità organizzata”.
Sei aule, un laboratorio informatico fornito di pc, una sala riunione, servizi e locali accessori sono stati ricavati grazie al progetto della Provincia. Nell’immobile sono stati effettuati lavori per il rifacimento dell’impianto elettrico, di illuminazione e di riscaldamento, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per la ristrutturazione dei servizi igienici.