UNA FESTA IN “RISERVA” – ALLE “SERRE DI CIMINNA” GLI STUDENTI RACCONTANO FLORA E FAUNA

Palermo 8 giugno 2009 – Festa in riserva per la conclusione del progetto di educazione ambientale “ Le Serre di Ciminna : la luce e i colori nel giardino dei gessi”, con il contributo dell’assessorato provinciale all’Ambiente guidato da Vito Di Marco, che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto comprensivo di Ciminna. Nell’area protetta dell’altipiano tra Ventimiglia di Sicilia, Baucina e Caccamo, si è svolta   una mostra dei  lavori dei ragazzi e una degustazione di prodotti tipici. Gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno fatto  da guida agli altri allievi della scuola  per ammirare le bellezze naturalistiche della riserva tra la verdeggiante vegetazione rupestre e l’importante fauna con poiane e gheppi. Tra le loro attività anche la raccolta dei fiori che sono stati essiccati per produrre un erbario.   “Accompagnare i ragazzi in questo viaggio nella natura, che nel nostro territorio è particolarmente ricca e affascinante – ha commentato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – significa educarli nel modo più semplice, efficace e naturale al rispetto dell’ambiente e alla tutela del nostro patrimonio, riserva preziosa e insostituibile”.