Un sorriso per vivere meglio. Il 7 maggio, al Policlinico di Palermo, il convegno su clown-terapia e arte-terapia per curare il corpo e la mente

Palermo, 5 maggio 2010 – ”Sorridi-amo. Ridere fa bene alla salute” e’ il titolo del convegno, promosso dall’assessorato provinciale alle Pari Opportunità, in programma il 7 maggio, nell’aula ”Maurizio Ascoli” del Policlinico di Palermo, a partire dalle 9.
Al centro del dibattito (organizzato dall’associazione ”Studenti Universitari”, in collaborazione con Sism-Segretariato Italiano Studenti in Medicina, Ask – Associati senza Kolore, Facolta’ di Medicina e Chirurgia, Rotaract Club e Kiwanis Junior) la clown terapia, intesa come medicina complementare e non sostitutiva. Verra’ raccontata la storia del progetto “Sorriso” e sarà illustrato il progetto “Sorridi-amo: ridere per vivere meglio”, entrambi portati avanti dagli studenti universitari in medicina. Approfondimenti sull’arteterapia, sul cambiamento della relazione fra medico e paziente, sul buonumore come differente approccio al lavoro clinico.
I lavori saranno aperti dal saluto delle autorità, il senatore Carlo Vizzini, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, l’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Carola Vincenti, il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Adelfio Elio Cardinale, il presidente dell’associazione “Studenti Universitari” Riccardo Costanza. Moderatore Franco La Rosa, responsabile del modulo dipartimentale n° 2 dell’Asp di Palermo e Segretario della sezione siciliana della Società Italiana di Psichiatria di Collegamento e Consultazione. Interverranno Valentina Montano responsabile del progetto “Sorriso”, Salvatore Zichichi per il progetto “Sorridi-amo”, Anna carreca responsabile dell’Unità operativa di Psichiatria di Collegamento del Dipartimento di Salute mentale dell’Asp 6 di Palermo, Daniele La Barbera, direttore della cattedra di Clinica Psichiatrica dell’Università di Palermo, Gabriella Cinà, psicologa e arteterapeuta.