UN PATTO DI SOLIDARIETA’ PER LA BIRMANIA: SE NE DISCUTE IL 5 DICEMBRE AL LICEO “BENEDETTO CROCE” DI PALERMO

Palermo, 3 dicembre 2007 – L’attualità più drammatica e stringente incontra il mondo della scuola. E’ in programma mercoledì 5 dicembre, a partire dalle 9, nell’aula magna del liceo scientifico “Benedetto Croce” (via Benfratelli 4, Palermo) un incontro dal titolo “Un patto di solidarietà per la Birmania”, sulla situazione politica in Myanmar. L’iniziativa è organizzata dalla direzione scolastica con la Provincia regionale e l’Unione sindacale Territoriale (U.s.t.) della Cisl.
Al tavolo dei relatori, il presidente del Consiglio provinciale, Maurizio Gambino; gli assessori Giuseppe Colca e Giuseppe Prestigiacomo, titolari – rispettivamente – della delega per i Diritti Umani e per la Pubblica Istruzione; il segretario generale della U.s.t. Cisl, Giuseppe Lupo; Cecilia Brighi, scrittrice, responsabile per la Cisl dei rapporti internazionali, componente  del Consiglio di amministrazione dell’Oil (Organizzazione internazionale del lavoro) e attivista dei diritti umani in Corea, Pakistan, Nepal, Cina, Afghanistan, Vietnam.
L’autrice presenterà il suo libro “Il pavone e i generali” (ed. Baldini Castoldi Dalai), che racconta – tra cronaca e analisi sociale – le vicissitudini di tanti cittadini birmani costretti all’esilio, i soprusi della dittatura militare, la vicenda, tragica ed esemplare, di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace, simbolo della resistenza non violenta contro il regime.
Durante il convegno sarà possibile acquistare una copia del libro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza per l’emergenza umana del Myanmar. La Provincia ha comprato circa 100 copie del libro, che verranno distribuite nelle scuole. Per informazioni, 091-6512200.