UN MESE DI SPETTACOLI CON LA RASSEGNA “TEATRANDO”

Palermo, 8 marzo – Inizia sabato 10 marzo la quarta edizione di Teatrando, la rassegna di prosa patrocinata e promossa dalla Provincia regionale nell’ambito del progetto di “Assoteatri”.

LA RASSEGNA – Fino al 5 aprile compagnie siciliane e nazionali si alterneranno sui palcoscenici di Palermo e provincia. Nel cartellone – firmato dai direttori artistici Marco Pupella e Giuseppe Sorgi, con una dedica speciale al maestro Pippo Spicuzza, ideatore e promotore della manifestazione, scomparso ad agosto – dieci serate, nove spettacoli, un viaggio nei generi del teatro e dell’affabulazione, dalla piéce di impegno civile alla commedia dialettale, dalla pochade alla musica
“Un appuntamento ormai collaudato con il pubblico – sottolineano il presidente della Provincia Francesco Musotto e l’assessore allo Spettacolo Salvatore Sammartano – che conferma la vitalità e la creatività degli operatori locali. Quest’anno poi la manifestazione rilancia con più appuntamenti, più compagnie coinvolte e più varietà di generi. Un modo per dare spazio ad artisti ed esperienze diversi, con una formula semplice e accattivante che mette insieme proposte di intrattenimento puro e momenti di riflessione”.
Così in 41/05 si raccontano le vicende legate alla persecuzione del popolo ebraico, in Salvatore Giuliano si ricostruisce la storia del leggendario bandito e della strage di Portella delle Ginestre, in En passant e Cirano ci sono le domande e le questioni irrisolte di ieri e di oggi, sull’uomo, sull’arte, sulla modernità. in A famigghia difittusa si ride dei vizi comuni, con contorno di immancabili vicini impiccioni.

LA PRIMA SERATA – E’ in programma il 10 marzo, alle 21.15, al Teatro Orione di Palermo (via don Orione 5). In scena le gag e le improvvisazioni del “Gruppetto”, ovvero Emanuela D’Antoni, Giorgia Lo Grasso, Giuseppe Sorgi e Rosario Terranova. Ogni compagnia in cartellone proporrà un piccolo estratto degli spettacoli che andranno in scena nei giorni successivi. Sorgi presenterà un omaggio musicale in memoria di Gabriella Ferri, scomparsa nell’aprile di quattro anni fa. L’ingresso al pubblico è gratuito.

IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI – Seconda serata in programma l’11 marzo con A Famigghia difittusa, al Teatro Aiello di Carini (ingresso libero); si replica il 22 al Teatro Orione di Palermo (5 €); il 15 andrà in scena Corea, al teatro Al convento (5 €), il  21 sarà la volta di Cirano, al teatro Agricantus (3 €), il 28 tocca a La collina, al teatro Orione (8 €), il 29 marzo Salvatore Giuliano è di scena al teatro Crystal (5 €), il 30 al teatro Crystal è in programma 41/5 (5 €). Il 4 aprile sarà la volta di A Scummissa, al teatro Agricantus (3 €). Si chiude il 5, al teatro Orione, con i due atti unici Da due monologhi e En Passant (ingresso libero).