Un manifesto per raccontare ai cittadini la verita’ sulle vicende delle sp2 e sp4. Le vie del Corleonese ‘tappezzate’ su iniziativa della Provincia

Palermo – Un manifesto affisso per le vie di Corleone per raccontare tutta la verita’ sulle strade provinciali sp 2 ed sp 4. L’iniziativa della Provincia nasce per spiegare ai cittadini in maniera chiara ed efficace la cronologia delle opere che hanno interessato le due arterie e per contrastare le informazioni non corrette che circolano sulla messa in sicurezza dei 40 chilometri delle Provinciali.
”Questa amministrazione si e’ contraddistinta per l’attenzione nei confronti del Corleonese – ha spiegato il Presidente Giovanni Avanti – avviando una serie di interventi in strade che erano abbandonate da almeno una decina d’anni. Gli impegni da noi assunti nel corso della seduta del Consiglio comunale che si e’ svolto a Corleone e al quale abbiamo partecipato, sono stati tutti rispettati e la testimonianza è la cronologia delle attivita’ svolte in questi mesi. Continueremo a lavorare per portare avanti tutte le azioni necessarie a rendere la strada sempre piu’ sicura fino ad arrivare alla realizzazione della Corleone-mare”.
La cronologia delle opere elencate nel manifesto comincia con gli interventi del 2 ottobre 2009 e, nello specifico, con la perizia sui lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del tronco stradale da 3 milioni di euro. Sette giorni dopo, il 9 ottobre, il passo successivo, con la firma della delibera con la quale proprio la Giunta Provinciale, approvava il progetto. Poi la trasmissione degli atti alla Direzione Gare e Contratti, protocollata il 3 dicembre 2009. Dopo due mesi arriva l’approvazione del bando e invio all’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (16 febbraio 2010). La gara è stata aggiudicata a settembre dello stesso anno e la consegna dei lavori è stata affidata il 26 ottobre 2010 con la fine delle opere prevista per il 30 aprile del 2012.
Per la definitiva riapertura dell’asse viario, inoltre, sono stati previsti, con una perizia di variante suppletiva, ulteriori 300 mila euro per il completamento della bitumatura. “Questi sono i fatti documentati, che testimoniano l’impegno dell’amministrazione provinciale” hanno spiegato Gigi Tomasino, assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti e Mauro di Vita della commissione provinciale Viabilità e Trasporti.  “Nel triennio della mia delega ad assessore, sulla viabilità, nel hinterland corleonese sono stati finanziati e consegnati lavori per 25 milioni di euro”.

nella foto: da sinistra, l’assessore alla Viabilita’ e Trasporti, Gigi Tomasino; il componente della Commissione provinciale Viabilita’ e Trasporti, Mauro Di Vita; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti