Un liceo rimesso a nuovo. Al via i lavori al Vittorio Emanuele II

Palermo 5 giugno 2013   Seicentosessanta giornate lavorative  ( circa un anno e mezzo) per un intervento di oltre 2 milioni di euro di importo a base d’asta,  finalizzato ad opere di adeguamento che aggiorneranno, rendendola più sicura, la sede del Liceo classico “Vittorio Emanuele II”, in via Simone Da Bologna a Palermo, uno degli istituti storici della città. Con la consegna all’impresa che si è aggiudicato l’appalto, il Consorzio Stabile Vitruvio con sede a Gioiosa Marea (Me), il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha dato il via al cantiere dei lavori che interesseranno quasi tutto l’istituto. Sono previsti infatti interventi : per il ripristino degli infissi; la realizzazione di un nuovo impianto elettrico e di illuminazione; l’adeguamento dell’impianto antincendio; la ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento e dei servizi igienici; la revisione del sistema di smaltimento delle acque piovane; la realizzazione e la modifica delle vie di fuga antincendio con l’installazione di sezioni tagliafuoco.
“Saranno opere imponenti per la riqualificazione complessiva della scuola – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – che sono state pianificate con una tabella di marcia serratissima grazie alla collaborazione della direzione scolastica e in perfetta armonia con le esigenze di alunni e del personale docente. Il risultato sarà quello di un istituto più sicuro e moderno adeguato alle vigenti normative”.
La direzione dei lavori è stata affidata ai tecnici della Provincia, l’ingegnere Francesco Ajello e l’architetto Giuseppa Puleo. Responsabile unico del procedimento l’ingegnere Silvana La Gattuta.