UN FONDO PER SOSTENERE I MUSICISTI DEL PALERMITANO. ENTRO IL 14 DICEMBRE LE DOMANDE PER CONCORRERE AL BANDO

Palermo, 16 novembre 2007 – Un fondo per finanziare i musicisti palermitani che promuovono il loro lavoro fuori dai confini dell’isola. Lo ha istituto la Provincia regionale con l’Aapit: i contributi verranno assegnati con un bando pubblico, aperto a tutti gli artisti residenti nel territorio che, partecipando a festival e manifestazioni culturali in Italia e all’estero, si fanno “ambasciatori” della tradizione popolare, delle sonorità e delle contaminazioni etniche della musica mediterranea.
“Poche settimane fa, in occasione del Festival internazionale della world music, a Siviglia – commenta Salvatore Sammartano, assessore provinciale al Turismo e Spettacolo e presidente dell’Aapit – l’Amministrazione di palazzo Comitini e l’Azienda hanno presentato un cd-compilation con i brani di 19 artisti del palermitano. Sulla stessa lunghezza d’onda confermiamo oggi il sostegno ai tanti artisti del territorio che custodiscono e rinnovano con passione il senso dell’identità e delle radici. E’ un intervento piccolo ma efficace – aggiunge Sammartano – mirato a favorire concretamente i talenti di casa nostra che hanno tutte le carte in regola per confrontarsi con i circuiti più importanti, ma non sempre dispongono delle risorse economiche necessarie”.
Il termine ultimo per presentare le istanze è il 14 dicembre 2007. Sulla base delle domande inoltrate verrà definita una graduatoria, che terrà conto del prestigio delle manifestazioni, del cachet e delle date previste nelle tournèe degli artisti palermitani.
Il rimborso per i musicisti vincitori dei bando si riferisce alle trasferte sostenute entro il 31 dicembre 2008. I solisti potranno contare su un contributo massimo di 2mila euro; i gruppi, di 5mila. Il fondo della Provincia ammonta complessivamente a 25mila euro. Per informazioni, rivolgersi all’ufficio “Valorizzazione e Promozione” dell’Aapit, in piazza Castelnuovo 35; tel: 09-6058417/219.