Un concorso per gruppi rock su antimafia e legalità

Palermo, 2 marzo 2010 – Un concorso riservato ai gruppi musicali emergenti per selezionare brani inediti sui temi della legalita’, della lotta alla mafia e dei diritti umani. E’ l’iniziativa lanciata dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti e dall’assessore alla Legalita’, Pietro Alongi che culminera’ il 23 maggio in occasione del 18° anniversario della strage di Capaci. Al concorso potranno partecipare musicisti dai 16 anni in su che dovranno proporre, su supporto Mp3, un brano inedito sui temi indicati dal bando ed una cover. La giuria selezionerà 16 gruppi che si esibiranno in piazza Politeama, dove per il secondo anno consecutivo sarà allestito il “Villaggio della Legalità”,  il 21 e 22 maggio. Durante le due serate una commissione composta da critici musicali, maestri di musica, docenti universitari e giornalisti del settore selezionerà i 6 gruppi vincenti che si esibiranno il 23 maggio e che vedranno le loro canzoni pubblicate in un cd.
“Già lo scorso anno con il Villaggio della Legalità – sottolinea Avanti – abbiamo scelto di ricordare Giovanni Falcone e tutte le vittime della mafia in un modo nuovo, mostrando concretamente il lavoro quotidiano di chi porta avanti i valori dell’antimafia e della legalità. Proprio per la grande risposta che è venuta dai giovani abbiamo deciso di coinvolgerli ancora di più con uno dei linguaggi che loro, ma non solo loro, prediligono: quello della musica”.
“Abbiamo sempre pensato – aggiunge Alongi – che l’impegno per affermare i valori dell’antimafia, della legalità, del rispetto dei diritti umani deve essere forte e continuo, serio e talvolta non serioso. Unendo idealmente il ricordo della barbara uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo e quello della strage dove hanno perso la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, ricordiamo due momenti tragici che dimostrano la viltà e la disumanità della mafia. Con questo concorso riservato ai gruppi musicali emergenti coinvolgiamo ancora di più i giovani che nella prima edizione del Villaggio della Legalità ci hanno commosso con la loro grande partecipazione e i centinaia di “pizzini della Legalità” che hanno appeso al “secondo albero Falcone” sistemato in piazza Castelnuovo. La musica è un linguaggio dal grande impatto emotivo e siamo certi che da questo concorso verranno fuori opere interessanti e di buon livello”.
I gruppi selezionati saranno anche i protagonisti di una serie di esibizioni nel quadro della “Carovana della Legalità” e nelle manifestazioni inserite in “Provincia in Festa 2010”. Le modalità di partecipazione e il bando integrale del concorso sono consultabili nel sito internet dell’Ente all’indirizzo www.provincia.palermo.it. Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 0916628502.

scarica il regolamento del concorso e il modulo di partecipazione