”Un albero di natura”, consegnati gli attestati della Provincia alle scuole che hanno partecipato al concorso per creare gli abeti piu’ originali con materiale riciclato

Palermo 10 maggio 2010 – Quaranta scuole elementari e medie inferiori di Palermo e dei comuni del territorio hanno ricevuto gli attestati della Provincia per la partecipazione al progetto dell’assessorato all’Ambiente ”Un albero di natura”. Un concorso finalizzato alla realizzazione di alberi di Natale con materiale riciclato, lattine, plastica, alluminio, copertoni di moto e biciclette.
La cerimonia al Centro Direzionale di S. Lorenzo, con il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore all’Ambiente Vito Di Marco. ”Ancora una volta – hanno sottolineato il Presidente Avanti e l’assessore Di Marco – abbiamo voluto investire nella scuola nella convinzione che proprio tra i banchi si formi quella coscienza civica che può sviluppare nei giovani il rispetto per la salvaguardia dell’ambiente, indispensabile per il miglioramento della qualità della vita e per il progresso di una comunità”.
L’occasione è servita anche per la presentazione del manuale di educazione ambientale di Alessia Maso “Ecologia in città”, realizzato attraverso le attività del Centro sperimentale di educazione ambientale presso l’istituto comprensivo “G.Falcone”, nel quartiere S. Filippo Neri ex Zen, con il contributo della Provincia e Legambiente. Un volume rivolto a insegnanti, educatori e animatori impegnati sui temi dell’ecologia che vuole essere uno strumento di approfondimento per lavorare in modo nuovo su questo fronte: partendo dal gioco fino ad arrivare alla creatività.

nella foto da sinistra : Angelo Troja; l’assessore Vito Di Marco; il preside dell’Istitutto ”G.Falcone” dello Zen, Domenico Di Fatta; Alessia Maso, di Legambiente; il Presidente Giovanni Avanti; Pasqua Cavolina