Ucciso dalla mafia 22 anni fa a Villafrati. La Provincia e il Comune ricordano il vigile urbano Salvatore Castelbuono

Palermo 27 settembre 2010  ”Affinche’ lo scorrere del tempo non cancelli il ricordo di colui che ha creduto nella giustizia e nella legalita’ al prezzo della vita”. Con queste parole incise su una lapide di marmo di un cippo commemorativo, il presidente della Provincia di Palermo,  Giovanni Avanti, e il sindaco di Villafrati, Giuseppe Scalzo, hanno ricordato il vigile urbano Salvatore Castelbuono ucciso dalla mafia 22 anni fa. Alla cerimonia organizzata dal primo cittadino di Villafrati sulla strada provinciale Bolognetta-Villafrati, sul luogo dell’agguato mafioso del 26 settembre del 1978, hanno preso parte anche Pietro Alongi, Vice Presidente della Provincia e assessore alla Legalita’, l’assessore provinciale Dario Falzone e alcuni sindaci dei comuni del comprensorio insieme alle  autorita’ militari.
Il vigile urbano collaborava con i carabinieri di Bolognetta e il Reparto Operativo dell’Arma di Palermo nelle operazioni di ricerca dei latitanti corleonesi. In quanto conoscitore del territorio e degli ambienti riusciva a raccogliere con meticolosità notizie importanti che mai gli organi inquirenti ufficiali avrebbero potuto acquisire senza il suo contributo. Sempre ligio al proprio dovere obbediva ai suoi superiori e alla sua coscienza con spirito di abnegazione incurante di rischi e pericoli di qualsiasi genere. Un modo leale di agire che purtroppo ha decretato la sua condanna a morte.
“La Provincia e i comuni del comprensorio – ha annunciato il Presidente Avanti – commemoreranno ogni anno il valoroso vigile Castelbuono con una cerimonia sul luogo del barbaro assassinio per tenere sempre vivo il suo ricordo”.  ”Anche se sono trascorsi 22 anni dalla morte – ha aggiunto l’assessore Alongi – auspichiamo che sia fatta  piena luce sull’omicidio e che mandanti ed esecutori del delitto vengano individuati e assicurati alla giustizia”.

nella foto: da sinistra, l’assessore Dario Falzone; il sindaco di Villafrati, Giuseppe Scalzo; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; l’assessore e vicepresidente provinciale Pietro Alongi