TUTTO SUL MARE: DUE GIORNI DI APPUNTAMENTI ALLO SCALO ARENELLA PER CELEBRARE SAPORI E RISORSE

Palermo, 19 ottobre 2007 – Un villaggio espositivo in riva al mare allo scalo Arenella (ingresso dall’ex ospizio marino) per due giorni di degustazioni, incontri con operatori e consumatori, concerti e spettacoli. E’ “Sapori di mare in Provincia di Palermo”, la manifestazione in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 18 alle 23. In apertura della due-giorni il presidente della Provincia, Francesco Musotto, presenterà i risultati dei quattro progetti finanziati dall’Unione Europea attraverso l’assessorato regionale Cooperazione e Pesca che vede l’amministrazione di Palazzo Comitini in veste di capofila. “Con questi progetti – sottolinea Musotto – si vuole intervenire nel settore pesca che rappresenta un dei più importanti comparti economici del nostro territorio. Con questa articolata operazione, che ha visto la collaborazione del Parco Scientifico e Tecnologico, del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani e di vari soggetti istituzionali e privati, siamo intervenuti su tutti gli aspetti più importanti. Si tratta di un progetto di ricerca e monitoraggio delle risorse ittiche e del settore economico ad esse legato. Gli altri riguardano l’elaborazione dei piani di gestione di queste risorse, si occupano della formazione degli operatori, della promozione dei prodotti, della certificazione di qualità per le aziende di trasformazione del pescato”.
Nelle due giornate di sabato e domenica il pubblico potrà degustare i prodotti tipici della tradizione marinara locale cucinati sul posto e assistere alla proiezione di documentari. Sarà allestita anche una mostra fotografica e distribuito materiale informativo sulle caratteristiche nutrizionali e le modalità di conservazione e di consumo dei vari prodotti, freschi e conservati.
Le serate si chiuderanno con ospiti d’eccezione. Sabato alle 21 concerto dal vivo della “Buba’s Band”, il gruppo nato nel ’91 dall’unione di quattro musicisti palermitani, appassionati di blues ma con una sensibilità particolare per le sue possibili contaminazioni. In scena, Leonardo Triassi (voce-armonica), Giuseppe Montalbano (chitarra), Diego Tarantino (basso/contrabbasso), Michele Virga (batteria). Nata come gruppo acustico, la band ha virato nel tempo verso sonorità più elettriche e swing, ma mantenendo sempre, nel rispetto della tradizione, un’impostazione classica. E diventando, nel giro di pochi anni, una delle presenze musicali più amate e gettonate del circuito del pub palermitani.
Domenica, sempre alle 21, spettacolo di cabaret di Sergio Friscia. Palermitano, classe ’72, sulle scene dal ’91, consacrazione a “Macao”, condotto da Alba Parietti, diretto da Gianni Bncompagni, nel 1997. Friscia è stato il signor Di Giovanni “del settimo piano”, il ‘cannato’ Lollo, imperturbabile neo-hippie abbigliato con i colori della bandiera giamaicana, l’agente Coletta nella serie di Italia 1 “Tequila e Sonetti”, l’enigmatico boss di “Saranno mafiosi” sugli schermi di “Ciro Visitors”, sempre su Italia1. E ancora, ha imitato personaggi veri e immaginari del mondo del costume e dello spettacolo, dal serafico commissario Montalbano al rocker Piero Pelù, in “Convenscion”, dal re del wrestling palermitano, “Wucciria Man” in “Bulldozer”, fino alla recente imitazione di Beppe Grillo in “Tinturia”.