TUTELARE LE CARATTERISTICHE BIOLOGICHE NEL SITO DEGLI INVASI ARTIFICIALI DI PIANA DEGLI ALBANESI: AVANTI INCONTRA GLI AMMINISTRATORI LOCALI

Palermo 4 agosto 2008  – “Dobbiamo garantire tutti insieme la conservazione della biodiversità nel sito di interesse comunitario degli invasi artificiali di Piana degli Albanesi, ma nello stesso tempo avviare un processo di sviluppo che tenga anche conto delle esigenze economiche, sociali e culturali di quel territorio”.

Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha voluto così sensibilizzare gli amministratori e i rappresentanti delle attività economiche e produttive locali  nell’incontro che si è tenuto nel centro di canottaggio gestito dalla Provincia, in vista della redazione del  Piano di Gestione dell’area degli invasi di Piana degli Albanesi. Un importante strumento di pianificazione territoriale a tutela di habitat naturali e di specie selvatiche in pericolo, in armonia comunque con le attività dell’uomo. Nel corso della  riunione, a cui hanno preso parte anche i primi cittadini di Piana degli Albanesi Gaetano Caramanno e di S. Cristina Gela Giuseppe Cangialosi, i tecnici dell’assessorato al Territorio della Regione e  Fabio Papini della società “Agristudio” che ha ricevuto l’incarico della progettazione del Piano di gestione, il Presidente Avanti ha annunciato la volontà dell’Amministrazione della sistemazione degli spazi a verde di quei luoghi ricchi di piante autoctone con la realizzazione di un percorso didattico – naturalistico completo di tabellazione.

nella foto : Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti con i tecnici dell’Amministrazione durante il sopralluogo sul pontile del centro di canottaggio di Piana degli Albanesi.