Torna il Premio internazionale di poesia “Città di Marineo”

E’ ormai un appuntamento tradizionale per Provincia in Festa. Il Premio Internazionale di poesia “Città di Marineo”, giunto quest’anno alla XXXIII edizione, andrà in scena domenica  9 settembre, come da tradizione in Piazza Castello, a partire dalle ore 18. La Giuria ha assegnato il prestigioso riconoscimento targato 2007 all’attore Carlo Giuffrè. “Un omaggio a un grande artista – si legge nella motivazione – che per 60 anni ha saputo parlare al cuore e all’intelletto di un pubblico semplice ed esigente, testimoniando sempre i valori della vita attraverso la magica interpretazione del teatro”.
Definito “il custode della grande tradizione attoriale napoletana”, Carlo Giuffrè, nel corso della sua lunga attività teatrale, ha interpretato magistralmente testi di Plauto, Shakespeare, Ibsen, Molière, mostrando una versatilità straordinaria che gli ha consentito di passare dalla commedia dialettale napoletana ai classici, dalla comicità al dramma. Del repertorio di Eduardo De Filippo ha messo in scena, anche da regista, commedie come “Le voci di dentro”, Napoli milionaria” e la celebre “Natale in casa Cupiello”, ma numerose sono state pure le sue interpretazioni cinematografiche e nelle fiction televisive.
La manifestazione organizzata dal Comune di Marineo e promossa dalla Fondazione  culturale “G. Arnone”, si articolerà anche quest’anno in varie sezioni. Ecco i  nomi dei premiati:
Sezione inediti in lingua siciliana
1° Premio Gaetano Capuano per la lirica “Certi siri”; 2° Premio ex aequo Mario Amico per la lirica “Paroli” e Antonio Noto per la lirica “Luna contradecima”; 3° Premio Giuseppe Vultaggio per la lirica “S’io fussi Cola Pisci”.
Segnalati : Antonio Giordano, per la lirica “Il risveglio di Rosa”; Michelangelo Grasso per la lirica “ U moarbulu”
Sezione opere edite in lingua siciliana
1° Premio Salvatore Vicari per l’opera “ I passi e le …orme”, ed. Argo, Ragusa; 2° Premio Filippo Giordano per l’opera “ Ntra lustriu e scuru”, ed. Centro Storico, Messina; 3° Premio Rita Elia per l’opera “La vita…ciuri d’amuri”, ed. Gasm, Termini Imerese.
Segnalati : Gabriella Marchese per l’opera “ Li strati du me cori”, ed. Lussografica, Caltanissetta; Calogero Miceli per l’opera “Kori”, ed. Medinova, Favara.
Sezione opere edite in lingua italiana
1° Premio ex aequo Luca Canali per l’opera “ Non pietà, ma giustizia per gli animali”, ed. Lalli, Siena e Luciano Erba per l’opera “Il tranviere metafisico”, ed. del Leone, Venezia; 2° Premio Loretto Rafanelli per l’opera “ Il tempo dell’attesa”, ed. Jaka Book, Milano; 3° Premio Michele Piovano per l’opera “ Percorsi probabili o no”, ed. Genesi, Torino.
Segnalati : Paolo Borsoni per l’opera “ Noi che volevamo apprestare il mondo alla gentilezza, ed. Besa, Nardò; Tiziano Broggiato per l’opera “ Anticipo della notte” ed. Marietti, Città di Castello; Lerri Baldo per l’opera “ Se tu fossi più bella ancora”, ed. Tracce, Pescara; Dania Lupi per l’opera “Incantamenti e Luoghi”, ed. Tracce, Pescara; Francesca Vella per l’opera “Linfa grezza”, ed. Thule, Palermo.