Torna il Carnevale di Termini, il più antico della Sicilia. La manifestazione presentata a Palazzo Comitini. Sostegno di Provincia e Regione

Palermo, 9 febbraio 2010 – Torna anche quest’anno a Termini Imerese l’appuntamento tradizionale con il Carnevale Termitano, il più antico di Sicilia (come testimonia un pagamento della Società del Carnovale del 1876). La prossima edizione dell’evento, organizzato dal Comune di Termini Imerese in collaborazione con Feedback e con il sostegno della Provincia regionale di Palermo e dell’assessorato regionale al Turismo, si svolgerà dal 9 al 16 febbraio. Il programma della kermesse è stato presentato a Palazzo Comitini.
Tante le novità in carnet, tra cui il potenziamento del programma culturale e musicale e l’individuazione di una giuria popolare e una tecnica, di livello nazionale, che giudicherà i carri in gara di cui fanno parte: Sergio Staino, il disegnatore satirico autore del  personaggio Bobo che firma le vignette sulla prima pagina de L’Unità, Gianfranco Marrone, docente di semiotica all’Università di Palermo e Vittorio Sgarbi, critico d’arte e sindaco di Salemi. La giuria tecnica si affiancherà ad una giuria popolare, composta da dieci persone sorteggiate tra le richieste pervenute attraverso il sito.
“Il Carnevale di Termini – ha commentato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti durante la conferenza stampa -rappresenta uno di quegli eventi culturali capaci di offrire al territorio e a tutto il sistema del turismo una vera opportunità di crescita perché consente di far conoscere la ricchezza della nostra storia e delle nostre tradizioni. Si tratta – a giudicare dai documenti del 1876 che lo attestano – del più antico carnevale della Sicilia, e oggi si propone come un evento al quale, oltre alla sfilata dei carri allegorici in gara, si aggiunge un programma musicale e culturale dall’alto contenuto di qualità. Il carnevale termitano è riuscito, grazie alla lungimiranza e all’entusiasmo degli organizzatori, alle capacità delle maestranze e all’impegno dell’amministrazione comunale di Termini Imerese, a coniugare tradizione, storia e innovazione, mantenendo inalterato lo spirito più vitale della manifestazione. E’ per questo che la Provincia regionale di Palermo non può che considerare questo evento come uno dei più significativi di tutto il territorio: tra le linee guida dell’amministrazione, infatti, c’è la riscoperta e della valorizzazione delle tradizioni che può costituire anche occasione di sviluppo economico e sociale per tutta la comunità della provincia”.
Tra gli eventi in programma  quest’anno ci sarà spazio anche per la drammatica vertenza dei lavoratori della Fiat e dell’indotto, che saranno protagonisti di un momento di riflessione con tutta la comunità locale.
Gli operai scriveranno infatti una cartolina a Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat, firmata da Staino. E’ l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Termini per dare voce alla protesta degli operai dello stabilimento Fiat e dell’indotto durante il Carnevale. Firma illustre della cartolina è quella di Sergio Staino, il disegnatore satirico papà del personaggio “Bobo”, che ha espressamente ideato una vignetta per l’occasione. Sarà possibile scrivere la propria cartolina presso un apposito gazebo allestito durante la manifestazione, dove si potrà anche versare un contributo a sostegno della vertenza.

vai ai dettagli della manifestazione