TERZO SETTORE: LA PROVINCIA AVVIA UN PROGETTO PER MONITORARE LE POSSIBILITA’ DI OCCUPAZIONE NELL’AMBITO DEI SERVIZI SOCIALI

Palermo 5 giugno 2008 – Individuare le possibilità di inserimento lavorativo ed imprenditoriale  nel Terzo settore in provincia di Palermo. E’ l’obiettivo del progetto avviato dalla società Rps Consulting di Naro (Agrigento), che si è aggiudicata per un importo di quasi 54 mila euro la gara per l’affidamento del servizio, bandita dall’assessorato provinciale alle politiche sociali. L’iniziativa è articolata in quattro fasi. La prima di 15 giorni servirà per una ricognizione degli studi prodotti in questo campo a livello regionale e nazionale e per la selezione degli indicatori chiave per monitorare l’andamento del mercato del lavoro regionale e provinciale. La seconda fase di 30 giorni procederà con un’analisi comparativa con i mercati del lavoro di altre province italiane, con l’analisi delle tipologia di servizi offerti nel territorio, con la mappatura delle professionalità richieste nel settore e l’analisi del fabbisogno formativo e con le interviste. La terza fase sempre di trenta giorni prevede l’analisi dei dati raccolti e la definizione delle linee guida, mentre la quarta e ultima fase, che si concluderà in 15 giorni, prevede la definizione della mappa delle opportunità e la diffusione e pubblicizzazione dei risultati.
Il Terzo settore riveste un ruolo sempre più importante nelle politiche del welfare in Italia. Sono 225 mila le unità lavorative impegnate nel settore fra stabili e volontari. Oltre 161 mila sono i lavoratori con contratti di lavoro dipendente e oltre 27 mila quelli con contratti di collaborazione. Il 70% delle risorse umane è costituito da donne, mentre sono oltre 23500 le persone svantaggiate che hanno trovato occupazione nella cooperazione sociale.