Terzo settore e no – profit, pubblicato il nuovo registro provinciale con 137 Associazioni. Entro il 16 gennaio la presentazione dei progetti

Palermo 11 gennaio 2013  –   La Provincia presenta il Registro provinciale del terzo settore e degli enti no profit. Pubblicato sul sito internet dell’ente, www.provincia.palermo.it, il documento aggiornato che comprende le 137 associazioni di Palermo e provincia che sono state accreditate per presentare progetti e lavorare in sinergia con l’ente nei vari ambiti delle politiche sociali e giovanili, dall’infanzia, all’adolescenza, anziani, famiglie, disabilità, immigrati, pari opportunità, devianze. “Abbiamo concluso la fase di accreditamento – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Massimo Rizzuto – che ci consentirà una migliore e più efficace regolamentazione del settore. Il Registro provinciale ci permetterà quindi di attivare,  in collaborazione con il privato sociale, nuove progettualità  sia con fondi dell’ente che attraverso i bandi emessi da Regione, Ministeri e Unione Europea.
I numerosi tavoli di settore istituiti dall’ente con la associazioni accreditate puntano proprio a creare una rete operativa  finalizzata ad ottimizzare idee e risorse”.
 Il Registro provinciale del terzo settore e degli enti no profit è stato istituito dal Consiglio provinciale nel 2011.  Gli enti che non hanno ancora effettuato l’iscrizione nel Registro possono presentare istanza per il 2013.
Entro il prossimo 16 gennaio le associazioni accreditate nel Registro provinciale  possono  presentare alla Direzione politiche sociali e giovanili della Provincia i progetti che riguardano i vari ambiti di attività dei due settori, in base all’avviso  pubblicato alla sezione avvisi del sito www.provincia.palermo.it.