TERMINATI I LAVORI NELLA PALESTRA DELL’ISTITUTO NAUTICO “GIOENI TRABIA” DI PALERMO. CONSEGNA E INAUGURAZIONE DELL’IMPIANTO CON IL PRESIDENTE AVANTI E L’ASSESSORE CERRA

Palermo 3 marzo 2009 – Gli studenti dell’Istituto Nautico “Gioeni Trabia” di Palermo tornano a disporre della loro palestra. Il presidente della Provinci,a Giovanni Avanti e l’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra nel corso di una breve cerimonia, alla presenza del preside Vincenzo Augugliaro, dei tecnici della Provincia e dei progettisti,  hanno riconsegnato alla scuola l’impianto totalmente ristrutturato.
I lavori per la palestra si inserivano nell’ambito del più complessivo progetto di consolidamento statico del plesso di Corso Vittorio Emanuele e sono stati quindi i primi  ad essere conclusi  da parte dell’Associazione temporanea di imprese Mersi-Kruber di Nicosia (Enna), che si è aggiudicata l’appalto per un importo di 1 milione e 933 mila euro. Il cantiere dovrebbe chiudersi entro l’anno dopo un totale intervento di ripristino statico delle strutture portanti dell’edificio, la cui costruzione risale agli anni ’60.
La palestra è stata completamente rifatta con un parquet nuovo, nuovi rivestimenti murali, il rifacimenti dei pilastri e soprattutto con una soluzione tecnica che vede il pavimento sopraelevato rispetto al terreno per scongiurare il pericolo umidità. Oltre alla palestra si sono conclusi anche i lavori per il rifacimento dei pilastri del laboratorio di macchine. “Un istituto dalle  tradizioni importanti come il Nautico – sottolinea il Presidente Avanti – tornerà presto a disporre di un immobile adeguato e la consegna della palestra è solo il primo passo. Il nostro impegno per l’edilizia scolastica prosegue dunque con grande attenzione”.
“E’ la prima volta – aggiunge l’assessore Cerra – che su questo immobile vengono realizzati lavori di consolidamento statico così complessi. Il cantiere procede regolarmente, e intanto i ragazzi potranno tornare a praticare l’educazione fisica, in attesa che nei prossimi mesi si definiscano tutti gli interventi”.

nella foto: da sinistra, l’assessore Salvatore Cerra, Vito Arnetta, il Preside Vincenzo Augugliaro, Valentina Genova, il Presidente Giovanni Avanti, Angela Crivello, Paolo Mauro, Benedetto Di Martino, Francesco Calabria