TEATRO-SCUOLA A POLLINA: LA MANIFESTAZIONE DIVENTA APPUNTAMENTO FISSO. A PALAZZO COMITINI LA FIRMA DI UN PROTOCOLLO D’INTESA

Palermo 29 febbraio 2008 – Le scuole e il teatro. Un binomio che a Pollina diventa appuntamento istituzionale.  Presentato a palazzo Comitini, nel corso di una conferenza stampa, il protocollo d’intesa che sancisce la nuova gestione e organizzazione della rassegna “Un teatro per la scuola, le scuole per un teatro” che ormai da sei anni si svolge presso il Teatro Pietrarosa di Pollina.
Grazie a questa intesa la rassegna diventa evento fisso dei programmi formativi dei sette partner protagonisti del protocollo: la Provincia regionale di Palermo (assessorato alla pubblica istruzione), l’assessorato regionale ai beni culturali e pubblica istruzione, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, la rete di istituzioni scolastiche che in questi anni hanno dato vita alla rassegna, il Comune di Pollina, l’Ente Parco delle Madonie e la Fondazione Mandralisca di Cefalù. L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore provinciale alla pubblica istruzione Giuseppe Prestigiacomo e dai rappresentanti degli enti sottoscrittori del protocollo, Nunzio Castiglia vice sindaco di Pollina e assessore alla cultura, Fortunata Rizzo vice Presidente della Fondazione Mandralisca, Sebastiano Pulvirenti, ispettore  dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppa Muscato, Preside dell’Istituto comprensivo Gagini di Pollina.
La rassegna “Un teatro per la scuola, le scuole per un teatro”  si svolge annualmente nel periodo estivo, fra luglio ed agosto, nel suggestivo proscenio naturale del Teatro Pietrarosa di Pollina. La manifestazione  prevede una settimana di rappresentazioni, laboratori teatrali, seminari, incontri con operatori culturali e protagonisti del palcoscenico, ai quali partecipa una folta rappresentanza di studenti siciliani, ma anche di altre regioni, che diventano essi stessi attori, interpretando vari generi teatrali, dal classico, al contemporaneo, guidati dai docenti e da professionisti del settore, avendo inoltre l’opportunità di creare importanti momenti relazionali.
“Con questo protocollo – sottolinea l’assessore Prestigiacomo – offriamo basi più solide ad una manifestazione che in questi sei anni si è distinta per i suoi forti valori educativi e formativi e si è sempre aperta ad un proficuo percorso di confronto e di conoscenza. Abbiamo creato una rete istituzionale che garantirà non solo la prosecuzione della rassegna ma anche una sua sensibile crescita in termini di proposta e di partecipazione, con importanti risvolti  per la promozione del territorio”.
Il protocollo che “istituzionalizza” la rassegna prevede una serie di impegni a carico dei soggetti promotori. Nel dettaglio, l’assessorato regionale alla pubblica istruzione si impegna ad inserire la rassegna nell’ambito dei progetti formativi da finanziare, la Provincia assegnerà un contributo finanziario annuale per l’organizzazione, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia offrirà consulenza tecnica nelle fasi progettuali ed esecutive della rassegna e un contributo di tipo culturale, il Comune di Pollina garantirà i servizi per lo svolgimento dell’iniziativa, l’Ente Parco delle Madonie concede un sostegno finanziario al Comune come concorso spese per l’organizzazione, la Fondazione Mandralisca offre l’ingresso gratuito al museo a tutti i partecipanti alla rassegna e ai loro accompagnatori per il periodo della manifestazione e l’organizzazione di seminari relativi ai laboratori teatrali.
Le istituzioni scolastiche aderenti alla rete avranno invece il compito di promuovere i laboratori teatrali, consolidare l’attività teatrale e renderla permanente, e realizzare dal punto di vista organizzativo la rassegna. Il coordinamento delle scuole sarà affidato all’Istituto comprensivo Gagini di Pollina che curerà le relazioni con le scuole partecipanti, organizzerà l’accoglienza degli alunni partecipanti e gestirà gli aspetti tecnici complessivi della manifestazione. Gli altri istituti che fanno parte della rete scolastica sono il Liceo classico Scaduto di Bagheria, l’Itc Sturzo di Bagheria, il Liceo scientifico Palmeri di Termini Imerese, l’Istituto comprensivo Cinà di Campofelice di Roccella, l’Istituto Porpora di Cefalù e l’Istituto Alberghiero Paolo Borsellino di Palermo.