Tangenziale di Palermo, firmato il protocollo d’intesa

Palermo – Il progetto per la realizzazione della tangenziale di Palermo voluto dalla Provincia fa oggi un ulteriore passo avanti. Dopo la proficua collaborazione con l’Anas nella fase progettuale, l’inserimento nel Piano della Grande Viabilità elaborato dall’Amministrazione, l’assegnazione da parte del Cipe dei fondi Fas per lo studio di fattibilità, oggi la firma del protocollo d’intesa rappresenta un importante riconoscimento, anche da parte della Regione e degli altri interlocutori istituzionali, al lavoro svolto fin qui”. Lo ha detto il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, dopo la firma dell’accordo con la Regione, l’Anas e il Comune di Palermo. “L’opera – aggiunge Avanti – rappresenterà un’alternativa all’attuale circonvallazione, rendendo più agevole i collegamenti fra le due autostrade (Palermo-Catania e Palermo-Trapani/Mazara del Vallo), e nel contempo snellirà il traffico cittadino. Sin dal mio insediamento, nel 2008, abbiamo lavorato su questa iniziativa, puntando al project financing come strumento di finanziamento più agile ed efficiente. La nuova sinergia istituzionale, siglata oggi, darà, attraverso l’impegno di tutti, nuovo impulso alla realizzazione dell’opera”.