Studenti stranieri visitano Palazzo Comitini con i ragazzi dell’Alberghiero ‘Piazza’ di Palermo. Scambi culturali e gemellaggi per il progetto Comenius. A riceverli il vicepresidente della Provincia, Piero Alongi

Palermo 12 ottobre 2009 –  Ventisei studenti fra i 16 e i 18 anni provenienti da otto nazioni europee, insieme a 8 coetanei dell’Istituto Alberghiero ‘Pietro Piazza’ di Palermo, sono stati ricevuti questa mattina a Palazzo Comitini dal vice Presidente della Provincia Piero Alongi. I ragazzi hanno dato vita in questi giorni ad uno scambio educativo-culturale nell’ambito del progetto di partenariato europeo Comenius. L’iniziativa, coordinata dalle docenti dell’Istituto, Pina Portera e Antonella Mussoni, si è sviluppata sul tema salute e benessere, spaziando dall’ambiente all’energia alternativa, dall’alimentazione all’attività fisica.
Nel corso della settimana, i ragazzi, oltre a trattare la parte progettuale, hanno visitato la città e alcuni siti culturali della provincia e del trapanese. Gli studenti provengono da Spagna, Turchia, Romania, Ungheria, Lituania, Polonia, Gran Bretagna e Bulgaria. Durante l’incontro di oggi, Alongi ha donato agli studenti il calendario ‘I mesi della Speranza’, realizzato dalla Provincia in occasione dell’ultimo anniversario della strage di Capaci.

nella foto: il vicepresidente della Provincia, Piero Alongi con gli studenti stranieri e palermitani che partecipano al progetto ‘Comenius’