STRAGE BORSELLINO, 16 ANNI DOPO: IL PRESIDENTE AVANTI PARTECIPA ALLE COMMEMORAZIONI PER IL GIUDICE E GLI AGENTI DELLA SCORTA

Palermo, 18 luglio 2006 – La Provincia Regionale di Palermo ricorda, nel 16° anniversario della morte, il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cusina, Claudio Traina, uccisi dalla mafia nella strage di via D’Amelio del ’92. Il 19 luglio, alle 10, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, deporrà una corona di fiori nel luogo dell’agguato.
“La lotta ad ogni forma di criminalità organizzata – dichiara Avanti – si è trasformata negli ultimi tempi in un’azione collettiva condivisa da tanti cittadini, che va oltre i criteri di ruolo e appartenenza. Ma questa azione deve essere sostenuta con forza e convinzione giorno per giorno. Da parte dell’amministrazione provinciale questo sostegno continuerà ad esserci e sarà concreto e mirato: per sensibilizzare la comunità, per formare le coscienze dei più giovani e tenere viva la memoria della storia recente della nostra terra. Il nostro sarà un mandato nel nome della legalità, a partire dall’impegno per garantire la massima trasparenza e correttezza di tutti i processi amministrativi. Perché è anche da qui che passa la democrazia del diritto”. Alle 19.30 il presidente Avanti parteciperà alla fiaccolata in memoria di Borsellino, che partirà da piazza Vittorio Veneto.