SP 123 LERCARA-CASTRONOVO: TEMPI BREVI PER I LAVORI DI MANUTENZIONE. IL COSTO AMMONTA A 1.550.000 EURO. CANTIERE APERTO PER 360 GIORNATE LAVORATIVE

Palermo, 20 ottobre 2008 – E’ inserito per il 2008, al venticinquesimo posto del Piano di potenziamento della rete viaria provinciale  varato dalla Giunta Avanti. Quindi, il progetto per i lavori della Sp n. 123 “Di Piedigrotta” Lercara Friddi – Castronovo di Sicilia di 1.550.000 euro, finanziato grazie alla legge Finanziaria 2007 che assegna alla Provincia di Palermo 168 milioni di euro per i prossimi tre anni, potrebbe andare in appalto già in primavera, se tutto filerà liscio. Ancora  pochi mesi dunque e poi si aprirebbe il cantiere per l’intervento di consolidamento e ripresa dei tratti dissestati  tanto atteso dalle due comunità. Il progetto, redatto dall’ingegnere Angelo Troja, dell’Ufficio tecnico della Provincia, prevede pure il tempo utile di esecuzione delle opere che è stato fissato in 360 giorni a partire dalla data di consegna all’impresa che si aggiudicherà l’appalto.
“E’ uno dei 94 lavori  che saranno avviati su 600 chilometri delle nostre strade – commenta il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – per un programma di interventi stilato secondo l’impegno che ho assunto con la Conferenza permanente dei sindaci e concertato con i primi cittadini e i consiglieri provinciali di ogni comprensorio,  che potrà migliorare notevolmente la sicurezza e la percorrenza della viabilità del territorio”. Un imponente piano sulla rete viaria che permetterà di rimuovere 120 tra frane e dissesti, ripristinare 450 chilometri di pavimentazione, adeguare 220 chilometri di strade con le barriere metalliche, disegnare e installare 450 chilometri di segnaletica orizzontale e verticale.
In particolare il progetto sulla Sp n. 123 che si estende per oltre 11 chilometri e collega Lercara Friddi e Castronovo di Sicilia con la viabilità principale, assume importanza anche perché consentirà di sistemare un percorso che favorisce pure lo sviluppo del traffico agricolo e commerciale.
“L’intervento per rendere sicuro il transito – spiega l’assesssore provinciale alla Viabilità Gigi Tomasino – si è reso necessario per alcuni cedimenti del corpo stradale  a causa delle abbondanti precipitazioni dell’ultimo inverno che hanno fatto scivolare a valle un pezzo di carreggiata”.