Sicurezza domestica, prosegue la tre-giorni di studi al centro di via S.Lorenzo. Il 28 si discute della normativa in vigore per le assicurazioni contro gli infortuni in casa. Il 29 le conclusioni

Palermo, 27 ottobre 2009 – Seconda giornata, il 28 ottobre,, del convegno ‘La prevenzione e la sicurezza nell’ambiente domestico’, in programma per tre giorni (il 26, 28 e 29) al centro direzionale della Provincia, in via S. Lorenzo 312/g (accanto la clinica ‘La Maddalena’).
La manifestazione è realizzata con il sostegno dell’assessorato provinciale alle Pari opportunità, guidato da Carola Vincenti, e organizzato dalla cooperativa ‘Minerva’. Il 28, a partire dalle 9.30, si parlerà delle normativa italiana sulle assicurazioni e le indennità contro gli infortuni in casa e di come intervenire per prestare i primi soccorsi. In programma, le relazioni di Maria Pia Marino e Pietro La Spisa, entrambi funzionari dell’Inail, e di Giuseppe Cumia, medico all’ospedale Civico di Palermo. Seguiranno altre testimonianze dirette di vittime di infortuni domestici.
Il 29, infine, sempre a partire dalle 9.30, interventi dell’assessore provinciale alla Protezione civile, Giovanni Tomasino, di Maria Pia Iovino, Giuseppe Ragonese e Giovanni Giustino (associazione nazionale Vigili del fuoco volontari, Palermo sud), Rita Triolo (presidente Moica Sicilia) e Adele Fareri (presidente Federcasalinghe Sicilia). Si parlerà dei rischi presenti nelle nostre case e di prevenzione degli incendi domestici. In chiusura dei lavori, alle 13 circa, l’assessore Carola Vincenti consegnerà gli attestati di partecipazione. Ingresso gratuito. Per informazione, 091-6573466