Sicurezza domestica, informare per prevenire: l’assessorato alle Pari Opportunità promuove tre giorni di incontri al centro di via S.Lorenzo: in programma dal 26 al 29 ottobre

Palermo, ottobre 2009 – Tre giorni di incontri per ‘fotografare’ l’incidenza del fenomeno a Palermo e in Sicilia, presentare gli ultimi dati sulla realtà locale e nazionale, informare e sensibilizzare i cittadini. Si parla di  ‘Prevenzione e sicurezza nell’ambiente domestico’, nella tre-giorni patrocinata dall’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia regionale di Palermo, guidato da Carola Vincenti, proposta e organizzata da Maria Pia Iovino per la cooperativa ‘Minerva’.
L’apertura dei lavori il 26 ottobre, alle 9:30, nella sala conferenze del Centro direzionale della Provincia di via S. Lorenzo 312/g (accanto la clinica ‘La Maddalena’).
‘E’ fondamentale – commenta l’assessore Vincenti – che questo progetto coinvolga il numero più ampio di persone, perché l’obiettivo è proprio quello di parlare, in termini concreti e puntuali, di un problema spesso trascurato, a dispetto dei numeri sempre più preoccupanti. Il fenomeno degli incidenti tra le mura di casa non riguarda più solo le donne, peraltro ancora più a rischio, considerando lo stress e le difficoltà del doppio lavoro, in casa e in ufficio. Ma interessa anche molti uomini, in un contesto sociale dove i ruoli e le incombenze familiari sono molto più elastici e meno definiti’. 
L’iniziativa proseguirà il 28 e il 29 ottobre (con una pausa il 27) con interventi di medici, operatori della Protezione civile, rappresentanti dell’Inail e delle associazioni Federcasalinghe Sicilia e Moica Sicilia (Movimento italiano casalinghe). Ma sono previste anche le testimonianze di persone vittime di incidenti domestici, dalla caduta più banale alle intossicazioni causate da prodotti chimici, dai danni provocati da elettrodomestici mal funzionanti alle ustioni più gravi. 
Alla prima giornata, moderata da Maria Pia Iovino, interverranno il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, l’assessore Carola Vincenti, Maria Pia Iovino, Rosita Manzone, Gabriella Gargano, Mario Cerrone; il 28, sarà la volta di Maria Pia Marino, Pietro La Spisa, Giuseppe Cumia, Concludono il 29 l’assessore provinciale alla Protezione civile, Giovanni Tomasino, Giuseppe Ragonese, Giovanni Giustino, Rita Triolo, Adele Fareri. Per informazioni, 091-6573466.
La partecipazione del pubblico è gratuita. Per informazioni, 091-6573466.