Si conclude a Palermo il progetto “Percorsi d’integrazione” – Giovedì 28 giugno a palazzo Comitini i risultati finali

Palermo –  Si conclude il prossimo 30 giugno a Palermo  il progetto “Percorsi d’integrazione”, finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Fondo FEI 2010, Azione 1. L’iniziativa, coordinata dalla Regione Siciliana, Dipartimento Regionale del Lavoro, e realizzata dalla Provincia Regionale di Palermo, Direzione Politiche Sociali e Giovanili e dai Centri Linguistici Consorziati S.c.p.A –Inlingua Italia, ha  interessato circa 100 cittadini extracomunitari residenti a Palermo che hanno acquisito nell’arco di 10 mesi le competenze linguistiche volte a favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro.
 I risultati del progetto, che ha sviluppato anche attività di counseling e orientamento professionale,  saranno illustrati giovedì prossimo  28 Giugno 2012 nel corso di un convegno in programma alle 9,00 a palazzo Comitini sede della Provincia Regionale di Palermo.
Il convegno sarà suddiviso in un primo momento dedicato alla restituzione del percorso e dei risultati del progetto, e in due workshop tematici in materia di politiche per l’integrazione degli stranieri.
Il convegno rappresenterà anche un’occasione di incontro tra gli enti del Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione, al fine di accogliere le progettualità utili a programmare le risorse della Provincia.
Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia Regionale di Palermo,  Giovanni Avanti, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Massimo Rizzuto, il docente di Metodologia della Ricerca Sociale della LUMSA – S. Silvia, prof. Livreri.